Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Acquario Genova: apre il museo dell'Antartide

Acquario Genova: apre il museo dell'Antartide

Percorso 'edutainment' per capire 'pack' e misteri del ghiaccio

28 marzo, 18:31
Un iceberg nel porto del Paradiso, in Antartide (fonte: iStockphoto/Julie Harris)     Un iceberg nel porto del Paradiso, in Antartide (fonte: iStockphoto/Julie Harris)

Uno 'spaccato' d'Antartide nel cuore di Genova: riapre all'Acquario il Museo dell'Antartide. Nato con lo scopo di far conoscere questo continente e le attività di ricerca, con particolare attenzione al settore biologico ed ecologico, il museo è stato presentato oggi dal presidente di Costa Edutainment, Giuseppe Costa.

"Per quanto si pensi di conoscerlo, in realtà questo è un mondo conosciuto pochissimo - ha detto Costa -. Ed è affascinante, perché non é solo ghiaccio, è anche vita. Qui abbiamo riprodotto uno 'spaccato' antartico autentico. E lo offriamo in una forma che vuole coinvolgere il più possibile il visitatore".

L'esposizione è legata all'attività di ricerca italiana svolta da oltre 20 anni. I visitatori hanno modo di rendersi conto delle collezioni biologiche, glaciologiche, mineralogiche e paleontologiche che hanno portato all'istituzione del Museo, costituito dalle Università di Genova, Siena e Trieste sulla base delle differenti competenze scientifiche. Il pubblico può scoprire la vita nelle basi italiane in Antartide e gli scenari più suggestivi attraverso filmati, ricostruzioni e reperti scientifici. Allestimenti interattivi permettono di conoscere l'ultimo continente ancora incontaminato e di seguire l'attività dei ricercatori italiani in Antartide, l'immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici. Allestito su circa 1.000 mq, il percorso inizia con una sezione che illustra le caratteristiche geografiche, ambientali e climatiche dell'Antartide. Si approfondisce poi l'organizzazione della base italiana di Baia Terranova, dalle attrezzature ai materiali usati dai ricercatori durante le spedizioni. Entrando nella ricostruzione di una grotta di ghiaccio si può capire come sia fatto il pack antartico e cosa siano le 'carote di ghiaccio', veri e propri archivi naturali dei cambiamenti climatici. Il percorso si chiude con la parte dedicata alla vita nei poli per conoscere la biodiversità antartica, l'adattamento dei pesci alle fredde temperature delle acque polari, la rete alimentare e il suo delicato equilibrio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA