Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Genova in festa, Msc inaugura la sua Preziosa

Crociere: Genova in festa, Msc inaugura la sua Preziosa

Parterre de luxe per il battesimo con Loren, Paoli e Morricone

25 marzo, 18:27
CROCIERE: GENOVA IN FESTA, MSC INAUGURA LA SUA PREZIOSA CROCIERE: GENOVA IN FESTA, MSC INAUGURA LA SUA PREZIOSA

(di Daniele Boasi)

La più bella "ambasciatrice" che l'Italia abbia mai avuto nel mondo, Sophia Loren, immersa nel porto di Genova in festa ha 'battezzato' questa sera Preziosa, la nuova ammiraglia della flotta Msc Crociere, un gioiello del mare in grado di ospitare 4.345 passeggeri. Protagonisti della cerimonia di varo, assieme alla Loren (che ha annunciato di essere "pronta a girare un nuovo film"), sono stati il maestro Ennio Morricone, che si è esibito in un concerto-spettacolo, e Gino Paoli che ha cantato 'Il cielo in una stanza' e una delle canzoni simbolo della musica dialettale genovese, 'Ma se ghe pensu'.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta su tre maxi schermi al Porto Antico di Genova, dove i comici Ale & Franz hanno riscaldato il pubblico in attesa dei fuochi d'artificio in programma durante la serata. Prima della festa istituzionale è stato l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, a salire a bordo per la benedizione e la visita del ponte 16.

"Grazie a 'Preziosa', nel 2013 cresceremo del 14% nel Mediterraneo in termini di passeggeri" ha detto il Ceo di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, aggiungendo poi che "tra un anno e mezzo Msc Crociere farà tappa per la prima volta nella sua storia con una crociera fissa in Australia". "Complessivamente - ha aggiunto - il numero dei passeggeri a bordo delle nostre navi passerà dal milione e 400.000 del 2012 a un milione e 600.000".

Gianluigi Aponte, fondatore e proprietario di Msc, osserva: "Siamo pronti a crescere ma dobbiamo aspettare il momento. Stiamo vedendo come va l'economia. Ci aspettavamo una ripresa più rapida ma non c'é stata. E quindi i nostri programmi potrebbero essere modificati. Noi siamo una società che naviga a vista, investiamo quando possiamo". Aggiunge: "Sicuramente dobbiamo crescere perché 13 navi non sono sufficienti in una economia globale e per un'azienda che deve diventare globale. Io devo proteggere quello che ho. Se per farlo devo crescere cresco. Succederà. Ma quando non posso dirlo".

Preziosa si presenta con grandi novità rispetto alle altre navi della flotta Msc: il più lungo scivolo a corpo libero mai visto su una nave da crociera (120 metri), uno 'yacht club' certificato come il nono miglior albergo d'Europa, fino a un termovalorizzatore che ricicla, separa, compatta i rifiuti di bordo e li trasforma in energia usandoli come combustibile. "Il 2012 è stato un buon anno - ha concluso Aponte - con un fatturato del gruppo che si è attestato sui 23 miliardi di dollari, di cui 14 nel settore cargo. Ma non sono soddisfatto: per la professionaltà e il lavoro che mettiamo questi risultati non sono soddisfacenti". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA