Balene:flotta Sea Shepherd rientra, fallita caccia
Giappone senza comandante Watson, ricercato da Interpol
20 marzo, 11:55(ANSA) - SYDNEY, 20 MAR - La flotta di protesta del gruppo ecologista radicale Sea Shepherd è approdata oggi a Melbourne, dopo aver ostacolato, per un'altra estate australe nei mari antartici, la flotta baleniera giapponese, che ha concluso la stagione di caccia 'scientifica' dopo aver ucciso meno di 75 balene su una quota programmata di circa 950.
Dopo una campagna che Sea Shepherd ha descritto come la più pericolosa in nove anni, le sue navi Steve Irwin, Bob Barker e Sam Simon sono entrate in porto ma senza il comandante Paul Watson, fondatore del gruppo, ricercato dall'Interpol su richiesta del Giappone e di Costarica e rimasto in mare. Il direttore della campagna di quest'anno, l'ex leader dei Verdi australiani Bob Brown, ha chiesto al governo federale di chiarire se farà arrestare Watson, e poco dopo ha ottenuto assicurazioni dal ministro della Giustizia Mark Dreyfus. "Posso confermare che il signor Watson non è oggetto di alcun mandato di arresto sotto la giurisdizione australiana", ha detto Dreyfus in parlamento. Ha aggiunto tuttavia che il governo non può garantire che una persona possa essere sottoposta a procedure di estradizione. Secondo il sito web dell'Interpol, Watson è ricercato dal Giappone per "vandalismo, danneggiamento e messa in pericolo di vita e salute altrui", e dal Costarica in seguito a un incidente legato a una campagna contro la pesca degli squali. Le tre navi resteranno in cantiere diversi mesi per riparazioni, specialmente la Bob Barker, coinvolta in una serie di collisioni con una delle baleniere. L'opposizione dell'Australia alla caccia alle balene nell'Oceano Meridionale sotto il pretesto della ricerca scientifica è alla base del ricorso presentato insieme con la Nuova Zelanda presso la Corte internazionale di giustizia e un verdetto è atteso nei prossimi mesi. (ANSA)










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



