Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Tokelau nel Pacifico prima nazione 100% solare

Ambiente: Tokelau nel Pacifico prima nazione 100% solare

I tre atolli non useranno piu' i generatori elettrici diesel

09 novembre, 15:25
Energia: Tokelau, da settembre prima nazione 100% solare Energia: Tokelau, da settembre prima nazione 100% solare

 (ANSA) - SYDNEY, 9 NOV - Il minuscolo arcipelago di Tokelau nel Pacifico, che teme di essere fra le prime vittime del cambiamento climatico, è diventato la prima nazione al mondo a poter soddisfare con la sola energia del sole l'intero fabbisogno di elettricità, mettendo fine alla dipendenza da inquinanti e costosi generatori diesel.

Con il sostegno della Nuova Zelanda, che amministra Tokelau, nei tre atolli principali sono state costruite tre reti elettriche a energia solare, l'ultima delle quali è stata completata questa settimana.

"Il progetto di energia rinnovabile di Tokelau è una prima mondiale. I suoi tre atolli ora hanno sufficiente capacità solare da soddisfare i bisogni di elettricità", ha dichiarato il ministro degli Esteri neozelandese Murray McCully.

"Fino ad ora Tokelau dipendeva al 100% dal diesel per generare elettricità, con pesanti costi economici e ambientali", ha aggiunto. Le remote isole di Tokelau, 1500 abitanti, si trovano fra la Nuova Zelanda e le Hawaii, con pochi legami fisici con il resto del mondo. Non ha aeroporto e ci vuole più di un giorno in mare per raggiungere a sud il suo vicino, le isole Samoa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA