Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Grimaldi:ecco Grande Torino, nuova ammiraglia trasporto auto

Grimaldi:ecco Grande Torino, nuova ammiraglia trasporto auto

Celebra i 50 anni di rapporti tra armatori ed Fca

08 novembre, 17:30

E' la nuova ammiraglia per il trasporto di auto del Gruppo Grimaldi la Grande Torino, battezzata stamani al porto di Civitavecchia. La nave, prima di sette unità gemelle di ultima generazione, altamente efficienti dal punto di vista ambientale, è stata battezzata nel corso di una cerimonia nel cinquantesimo anniversario dall' avvio delle relazioni tra il gruppo partenopeo e Fca, quando la prima nave car carrier con la livrea "Grimaldi Lines" fu battezzata Warrington in omaggio alla Fiat UK la cui sede era nell'omonima città inglese. La "Grande Torino" realizzata dal cantiere cinese Yangfan di Zhoushan è lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri con una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. Può trasportare circa 7.700 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 CEU.

Alla cerimonia di battesimo condotta dal presentatore Massimo Giletti -madrina della nave la showgirl e conduttrice televisiva Cristina Chiabotto- hanno partecipato le autorità locali, il vertice della Supply Chain di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il top management del Gruppo partenopeo e la comunità portuale di Civitavecchia. "Diamo oggi il benvenuto alla nuova ammiraglia del nostro Gruppo per il trasporto di auto, che rappresenta un ulteriore e significativo passo in avanti nella direzione di una flotta sempre più ecofriendly , che garantisca un trasporto marittimo realmente sostenibile: la Grande Torino è infatti un'unità altamente tecnologica, dotata di motore a controllo elettronico e di sistemi all'avanguardia in grado di abbattere le emissioni inquinanti", ha detto Emanuele Grimaldi. "Il nome di questa unità richiama la città dove ha sede operativa Fiat Chrysler Automobiles, onorando così la lunga e fruttuosa partnership che ci lega da mezzo secolo a una delle più importanti case automobilistiche al mondo ", ha concluso l'AD del Gruppo.

Dal punto di vista ambientale la Grande Torino, spiega il Gruppo Grimaldi "è una nave altamente efficiente" dotata di un motore Man Energy Solutions a controllo elettronico, come richiesto dalle nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), nonché di nonché di uno scrubber per l'abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (SOx).

Rispetta inoltre le più recenti normative in termini di trattamento delle acque di zavorra.

La Grande Torino sarà impiegata sul collegamento ro/ro settimanale del Gruppo Grimaldi tra il Mediterraneo ed il Nord America, principalmente principalmente per trasportare veicoli Fca. Servirà i porti di Gioia Tauro, Civitavecchia, Livorno, Savona , Valencia (Spagna), Anversa (Belgio), Halifax Davisville(Canada), New York, Baltimora, Jacksonville, Houston (USA), Tuxpan e Veracruz (Mexico).

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA