Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: La Spezia, bando per la nuova Stazione marittima

Crociere: La Spezia, bando per la nuova Stazione marittima

Messo a gara il progetto di MSC, Royal Caribbean e Costa

25 ottobre, 19:27

(ANSA) - LA SPEZIA, 25 OTT - L'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale ha avviato la procedura per individuare il soggetto a cui appaltare, in project financing, il primo in un porto, la costruzione e la gestione della nuova Stazione Marittima della Spezia che servirà il traffico crocieristico.

Alla base della gara il progetto avanzato congiuntamente da Msc Crociere, Royal Caribbean e Costa Crociere, che prevede investimenti per 35 milioni e stima un fatturato di 415 milioni per tutta la durata della concessione, che potrà arrivare al massimo a 37 anni. L'aggiudicatario dovrà costruire a proprie spese la nuova stazione marittima. Prevista la possibilità di affidare in concessione anche una porzione della banchina Taliercio del porto di Carrara, da dedicare al traffico crocieristico. Sarà poi valutato l'impegno, da parte dei partecipanti al bando, a sviluppare collegamenti tra La Spezia e le isole (Corsica e Sardegna in primis). Il termine per presentare l'offerta scadrà il 14 gennaio 2019.

"Si tratta del primo esperimento di project financing in un porto italiano. Ci fa molto piacere aver ricevuto una proposta dalle principali compagnie crocieristiche" ha detto la presidente del porto della Spezia Carla Roncallo.

Per il presidente della Liguria Giovanni Toti "la gara è frutto del coraggio e della lungimiranza dell'AdSP che ha trovato una formula innovativa per realizzare un'opera che sarà uno dei punti nevralgici del nuovo waterfront cittadino. La struttura segnerà un salto di qualità per tutto il territorio e porterà sviluppo e occupazione". Il sindaco Pierluigi Peracchini ha ricordato che "i nuovi progetti disegneranno un profilo nuovo della città. Credo che AdSP, Regione e Comune continueranno a collaborare spinti da un unico obiettivo: trasformare La Spezia in uno degli snodi più importanti della costa italiana".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA