Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Traghetti: Onorato, "In Sicilia rotto monopolio"

Traghetti: Onorato, "In Sicilia rotto monopolio"

'Piccoli trasportatori era ricattati'.Gruppo lancia codice etico

02 agosto, 10:30
(ANSA) - GENOVA, 2 AGO - "Il nostro ingresso sulle rotte merci con la Sicilia ha rotto un monopolio e ha letteralmente resuscitato decine di piccoli trasportatori locali che erano ormai sull'orlo del fallimento". Lo ha dichiarato Vincenzo Onorato, Presidente del gruppo Onorato Armatori (Moby, Tirrenia e Toremar), in occasione del varo del nuovo ro-ro Maria Grazia Onorato, in costruzione a Flensburg, in Germania. La nave opererà per Tirrenia, trasportando tir proprio tra Genova, Livorno e Catania.

"C'era un solo armatore che svolgeva questi collegamenti e che decideva chi vive e chi muore: le piccole aziende erano ricattate. Onorato Armatori ha offerto un'alternativa, rompendo questo monopolio e resuscitando le piccole aziende dell'autotrasporto siciliane: oltre 600 società del settore imbarcano i loro camion sulle nostre navi". "Fino ad oggi questa situazione dei trasporti siciliani ha ridotto drammaticamente la marginalità, avvantaggiando solo pochi grandi gruppi e danneggiando tutti i piccoli operatori" ha aggiunto Alessandro Onorato, figlio di Vincenzo e responsabile del reparto commerciale del gruppo. "Noi con i nostri collegamenti vogliamo proporci come infrastruttura neutrale, al servizio di tutti i trasportatori. Per questo abbiamo redatto un codice etico, chiamato 'Progetto Dignità' e articolato in 10 punti: è un contratto che regola in modo trasparente il rapporto con gli autotrasportatori".

Alessandro Onorato ha poi aggiunto che il gruppo "sta valutando la possibilità di intraprendere, non da soli, ma al fianco e a sostengo degli autotrasportatori che sono stati ricattati da alcuni armatori in Sicilia, anche azioni legali". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA