Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Msc: nuova nave, piano industriale sale a 11,5 miliardi

Msc: nuova nave, piano industriale sale a 11,5 miliardi

Arriva nuovo colosso con un investimento da 900 milioni

18 giugno, 13:55
MSC Cruises 3 Ships Under Construction MSC Cruises 3 Ships Under Construction

(di Luciano Clerico) (ANSA) - SAINT NAZAIRE, 14 GIU - L'alleanza Italia- Francia non è a rischio per quanto riguarda l'accordo Fincantieri-Stx. E' stato lo stesso ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, a rassicurare in tal senso il Governo italiano con una telefonata al ministro Giovanni Tria. E l'occasione per Le Maire per annunciare che "tra Italia e Francia le piccole irritazioni passano, i progetti restano" è stata la cerimonia ai cantieri di Saint Nazaire per il float out della Msc Bellissima.

E' una delle tre navi simultaneamente in costruzione nei cantieri francesi, e il presidente esecutivo di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, ha annunciato oggi l'ordine di una nuova nave da 900 milioni, a gas naturale liquefatto (NLG). Questo significa un'accelerazione del piano industriale, con 11,5 miliardi di euro di investimenti, che porteranno entro il 2026 la flotta Msc a 25 unità.

Con questa nuova unità vi sono fino a cinque navi MSC Crociere in ordine dotate di motore a LNG e delle più recenti innovazioni per l'ambiente - ha detto Vago -. Portiamo sul mercato tecnologie e soluzioni sempre più avanzate per migliorare ulteriormente il nostro impatto ambientale".

La nave verrà dotata, inoltre, delle più recenti e innovative tecnologie ambientali, in particolare di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue conforme agli standard normativi più severi del mondo.

Quello di oggi a Saint Nazaire è stato per Msc e per i cantieri (che torneranno a denominarsi Chantier de l'Atlantique, e non più Stx) "un giorno storico, perché abbiamo celebrato con tre distinte cerimonie tre navi simultaneamente in costruzione: Bellissima, Grandiosa e Virtuosa - ha detto Vago -. Per noi è come fare un triplete".

"Con l'annuncio di un'altra nuova nave, la tredicesima del nostro piano di investimenti decennale, vogliamo sottolineare il nostro impegno per una crescita sostenibile di MSC Crociere. E lo dico mentre ci sono tre navi di nuova generazione in costruzione simultanea nel cantiere. Con la quinta nave della classe Meraviglia, MSC Crociere porterà sul mercato una nuova generazione di tecnologie ambientali all'avanguardia e una nuova generazione di motori alimentati a LNG. Questo ci aiuterà a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale".

La nuova nave si aggiunge ad altre quattro navi classe World Class, anch'esse alimenta a LNG. Fino ad oggi la compagnia ha progettato sei nuove classi di navi, tutti prototipi che segnano un'innovazione radicale nel settore dell'architettura e del design marittima. L'azienda ha oltre 23.500 dipendenti a livello globale, sia a terra che a bordo delle proprie navi.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA