Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti: riapre Welcome to Ancona per Msc Crociere

Porti: riapre Welcome to Ancona per Msc Crociere

Accoglienza, informazioni e visite guidate per Msc Sinfonia

25 maggio, 19:11
(ANSA) - ANCONA, 25 MAG - Da oggi fino al 5 ottobre prossimo scenderanno nel porto di Ancona dalla nave Msc Sinfonia 50 mila croceristi per un totale di 20 scali, lasciando sul territorio marchigiano nove milioni di euro. La città si prepara ad accoglierli rinnovando l'iniziativa 'Welcome to Ancona', che da 13 anni mette insieme l'Autorità di Sistema portuale del medio Adriatico, la Camera di Commercio, il Comune di Ancona e la Regione Marche per assicurare ai turisti accoglienza, informazioni, assistenza, percorsi culturali e visite guidate che arricchiscano il loro soggiorno. Illustrata in un incontro stampa dal presidente della Camera di Commercio Giorgio Cataldi, assieme a quello dell'Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, all'assessore al Porto del Comune Ida Simonella e all'area manager Nord Est Italia di Msc Crociere Massimo Bertoldero, l'iniziativa ha come punto di riferimento per i visitatori il centro d'informazione turistica Iat della Regione Marche, in porto presso gli ex Magazzini del Sale. Ma la struttura si avvale di un sistema a rete collegato all'Infopoint del terminal crociere e al punto Informagiovani di piazza Roma, nel centro cittadino, per assicurare un'assistenza coordinata.

I turisti potranno scegliere tra il percorso 'Scrigni sacri schiusi', con visite al Duomo, al Museo Diocesano e alle principali chiese cittadine, o quello dei principali musei, dalla Pinacoteca comunale al Museo Archeologico al Museo della città, passando per la Loggia dei Mercanti e la Mole Vanvitelliana, sede di importanti mostre, fino al Porto Antico.

Offerte che si affiancano ai nuovi tour proposti da Msc ai palazzi e ai musei di Osimo e al Parco del Cardeto di Ancona e che vanno ad aggiungersi alle tradizionali visite alle Grotte di Frasassi (arricchite di recente dal Parco Avventura lungo le sponde dell'Esino), alle spiagge della Riviera del Conero e alla Jesi di Federico II. "La Msc Sinfonia è lunga 275 metri - ha informato Bertoldero - e porta a pieno carico 2.560 passeggeri mediamente di 40 nazionalità diverse, cui si aggiungono 721 membri dell'equipaggio. Dal 2017 ad oggi la nave ha incrementato il numero dei croceristi del 16,7% e ci aspettiamo nel Mediterraneo ulteriori aumenti che vanno dal 10% per l'anno in corso e del 25% per il 2019".

"Un occasione da non perdere - hanno sottolineato Cataldi e Giampieri anche per la pubblicità indiretta che i croceristi possono diffondere all'estero e che vorremmo estendere anche al milione di passeggeri dei traghetti che ogni anno transitano nel Porto di Ancona, 320 mila dei quali in attesa d'imbarco per la Grecia". Simonella, dal canto suo, ha annunciato che la nuova banchina per le navi da crociera che rivoluzionerà la logistica del Porto di Ancona, è ormai un progetto avviato cui gli uffici daranno presto un esito pratico.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA