Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Corsica Ferries farà costruire due nuovi traghetti a gas

Corsica Ferries farà costruire due nuovi traghetti a gas

La compagnia festeggia i 50 anni e presenta nuovi progetti

18 maggio, 11:47

(ANSA) - GENOVA, 17 MAG - Corsica Ferries ha deciso di allargare la propria flotta di traghetti facendo costruire due nuove unita' alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), carburante che riduce notevolmente l'impatto ambientale dei mezzi e consente di rispettare la futura normativa in tema di emissioni navali che entrera' in vigore a partire dal 2020. A rivelare l'intenzione di realizzare queste due navi, che avranno una capacità di carico di 2.200 passeggeri e 700 veicoli, è la stessa compagnia corsa, che nel 2018 festeggia i 50 anni di attività e per l'occasione annuncia una serie di nuovi progetti: oltre ai nuovi traghetti a gas, la società punta a movimentare almeno 4 milioni di passeggeri durante l'anno in corso e studia un nuovo collegamento con le Baleari, tra Tolone a Minorca, che si affiancherà a quello recentemente inaugurato tra lo stesso porto francese e Alcudia (Maiorca).

Fondata nel maggio 1968 dall'armatore corso Pascal Lota (recentemente scomparso), Corsica Ferries inaugura la sua attività con un collegamento tri-settimanale tra Genova e Bastia mentre dal 1981 vengono attivati anche collegamenti da e per la Sardegna e nel 1994 parte la prima linea con l'Isola d'Elba. Nel 1998, invece, la base operativa della compagnia in Liguria si sposta da Genova a Savona-Vado, scalo da cui ancora oggi partono i collegamenti di Corsica Ferries.

Parallelamente all'aumento delle destinazioni servite, che attualmente comprendono Carsica, Sardegna, Isola d'Elba e Maiorca, cresce anche la flotta, composta al momento da 13 traghetti, e il volume di passeggeri movimentati: la soglia del milione viene raggiunta nel 1995, mentre i 2 milioni vengono superati nel 2001 e i 3 milioni nel 2006. In totale, nei suoi 50 anni di attività, Corsica Ferries ha trasportato tra isole mediterranee e continente 80 milioni di passeggeri di 25 diverse nazionalità.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA