Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Liguria leader anche nel 2019, Italia cresce 6,4%

Crociere: Liguria leader anche nel 2019, Italia cresce 6,4%

Senesi (Cemar): "Ma non siamo ancora ai 12 milioni del 2012"

07 maggio, 17:18
(ANSA) - GENOVA, 07 MAG - La Liguria si confermerà al primo posto nella classifica delle regioni per croceristi movimentati anche nel 2019, con una crescita ulteriore rispetto ai 2 milioni e 472 mila previsti a fine 2018. All'assemblea di Assagenti, l'associazione di broker e agenti marittimi genovesi, Sergio Senesi a.d. dell'agenzia Cemar, oltre alle previsioni per fine anno si sbilancia anche sul 2019. "A livello nazionale ci sarà un incremento dei passeggeri delle crociere del 6,4% - dice -.

Non raggiungiamo ancora i 12 milioni del 2012 ma ci stiamo avvicinando". Per quanto riguarda Genova nel 2018 i passeggeri saranno 1 milione e 23 mila, 936 mila a Savona cui si sommeranno quelli della Spezia e "e stiamo registrando il ritorno di Portofino, poi Porto Venere e Lerici.

"Genova continua ad essere centrale per Msc crociere: prevediamo di movimentare quasi un milione di passeggeri nel 2018 con oltre 200 toccate" sottolinea Leonardo Massa, country manager Italia di Msc crociere e la crescita proseguirà nel 2019 con l'arrivo delle nuove Bellissima e Grandiosa. Alla città Massa chiede di "continuare a investire nel settore crociere con infrastrutture, aeroporto, collegamenti terminalistici, stazione ferroviaria e fare in modo che l'accoglienza sia sempre all'altezza e continui a migliorare". Costa Crociere, che tornerà il prossimo anno con una nave a Genova, "crescerà anche nel 2019 con un impatto ancora più forte nel 2020 grazie all'arrivo a fine 2019 della nuova Costa Smeralda" dice Roberto Ferrarini, vice presidente della compagnia. "Per l'Italia, che resta il primo Paese d'Europa per movimento dei crocieristi - completa il quadro Senesi - è essenziale che ci sia una gestione e una manutenzione dei porti, soprattutto le banchine, perché per prendere una nuova compagnia ci vogliono anni, per perderla bastano un giorno e un errore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA