Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Croceristi disabili nel doppio scalo sardo di Sovereign

Croceristi disabili nel doppio scalo sardo di Sovereign

Evento unico a Cagliari e Olbia con 2.500 passeggeri

02 maggio, 23:00

Doppio scalo mercoledì 2 e giovedì 3 maggio tra Cagliari e Olbia con tanti croceristi disabili accompagnati da familiari e assistenti. Per la prima volta nella storia del crocierismo in Sardegna, la Sovereign tocca i due porti principali dell'isola nell'ambito di un tour mediterraneo dedicato a passeggeri ciechi, ipovedenti e diversamente abili.

La nave della compagnia Pullmantur, noleggiata per una crociera nel Mediterraneo dall'Once, l'Organizzazione nazionale ciechi spagnoli, è arrivata alle 10 al molo Rinascita con 2.500 passeggeri.

Nonostante la pioggia, circa 800 ospiti hanno potuto visitare la città di Cagliari e i suoi monumenti, mentre altri 500 hanno passeggiato nelle vie del centro. Con loro anche Javier Marín Martinón, direttore dell'Itinerary Planning, Full Charter & Charter Flights della compagnia spagnola, che ha voluto seguire personalmente il tour ed ispezionare i porti toccati. Tante persone con mobilità ridotta, accompagnate da famigliari e cani guida, per un'iniziativa che rientra in un lavoro lungo 80 anni a sostegno non solo di ciechi ed ipovedenti, ma anche di tutti i soggetti affetti da varie forme di disabilità.

Venerdì 4 la nave arriverà al porto dell'Isola Bianca. Ad attendere i crocieristi in banchina, 26 pullman che li accompagneranno per un breve tour in Costa Smeralda (1.200 passeggeri), mentre un'altra parte visiterà la città di Olbia.

"Si tratta di un evento straordinario - spiega Massimo Deiana, presidente dell'Autorità di Sistema del Mare di Sardegna - Per la prima volta una nave da crociera tocca due porti sardi nell'ambito dello stesso itinerario. A questo va aggiunta la particolarità di un tour dedicato a passeggeri con disabilità che, sono certo, troveranno nei nostri scali la giusta accoglienza e professionalità nella gestione delle loro esigenze". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA