Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Msc Meraviglia inaugura la stagione a Genova

Crociere: Msc Meraviglia inaugura la stagione a Genova

Massa, nel 2017 porteremo nel capoluogo 885 mila crocieristi

11 giugno, 20:31

(ANSA) - GENOVA, 11 GIU - La nuova ammiraglia di Msc Crociere, "Msc Meraviglia", varata il 3 giugno a Le Havre, è approdata a Genova da dove inaugura la sua prima stagione nel Mediterraneo. "E' la prima nave varata del nuovo piano industriale messo in campo da Msc crociere fino al 2026" dice Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere. "Per il 2017 contiamo di portare a Genova oltre 885 mila crocieristi con 178 scali, di cui 30 solo per Msc Meraviglia fino a dicembre 2017 e altri 16 nel 2018, fino ad aprile, quando la nave salperà per i Mari del Nord e poi per i Caraibi", dice Massa, alla tradizionale cerimonia del maiden call, la prima "toccata" in porto. Msc Meraviglia, 171.598 tonnellate, una capacità massima di 5.714 passeggeri, è una delle 6 nuove navi che entreranno in servizio fra il 2017 e il 2020 (saranno 11 entro il 2026) secondo il piano varato dalla compagnia e la tredicesima della flotta. Il piano punta a raddoppiare il numero di ospiti entro il 2020 e triplicarli entro il 2026 arrivando a 5 milioni.

"Oggi inizia la nuova era di Msc con nostro piano di crescita che prevede un importante piano di investimenti" ha detto dal palco della Msc Meraviglia Gianni Onorato, amministratore delegato di Msc crociere elencando le tappe future. A novembre arriverà Msc Seaside, in costruzione a Monfalcone, dopo sei mesi la gemella Msc Seaview che sarà posizionata a Genova, mentre Seaside andrà ai Caraibi. Ancora, a febbraio 2019 arriverà la gemella di Meraviglia, Msc Bellissima, che avrà ancora Genova come porto principale. A ottobre toccherà a Msc Meraviglia plus, il cui vero nome rimane ancora top secret.

"E poi si continua nel 2020, nel 2021 e 2022. C'è un buco nel 2023, vedremo se sarà il caso di riempirlo" aggiunge Onorato, ricordando anche l'accordo firmato la scorsa settimana per il primo ordine di due navi più due in opzione a Stx France che inaugurerà una nuova tipologia di navi, la world class, navi con una capacità di quasi 7 mila passeggeri, con motori che useranno come carburante il gas naturale liquefatto (Lng) sistemi per ottimizzare il ciclo dei rifiuti, il ciclo dell'acqua e il consumo di energia. "Direi le navi più "ricche" - sottolinea Onorato - perché le navi si fanno più grandi volendo allargare il numero dei servizi dedicati, che hanno bisogno di maggiori spazi. La corsa non si fa a chi fa navi più grandi ma più competitive e ricche di attività". Nel 2016 Msc crociere ha raggiunto quota 1.800 mila passeggeri, quest'anno saranno circa due milioni e con il piano di investimenti in nuove navi varato da qui al 2026 l'obiettivo è "arrivare vicino a 5 milioni di ospiti l'anno". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA