Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Corsica Sardinia Ferries, formazione di cuochi con Temperini stella Michelin

Corsica Sardinia Ferries, formazione di cuochi con Temperini stella Michelin

Nuovo progetto formativo Nave Scuola in collaborzione con Prime Consulting

24 febbraio, 14:51
Corsica Sardinia Elba Ferries Corsica Sardinia Elba Ferries

( ANSA) - GENOVA, 24 FEB -  Sarà l’Executive Chef Matteo Temperini, stella Michelin, a fare da docente ai futuri cuochi, allievi che fanno parte del progetto formativo promosso da Corsica Sardinia Ferries. La scelta di prestare le cucine di bordo per imparare il mestiere di cuoco, si legge in una nota della compagnia,  è parte integrante della grande attenzione che la Compagnia dimostra per i Ristoranti di bordo, da sempre il fiore all’occhiello delle navi gialle, coordinati dal 2016 da Matteo Temperini che ne cura personalmente l’immagine e le proposte.
Nave Scuola Corsica Sardinia Ferries,  il nuovo  progetto formativo,  nasce dalla decennale collaborazione con la Prime Consulting - Società specializzata in consulenza e formazione, in particolare per il settore turistico.

Il progetto ha debuttato a bordo del Mega Express Four e il primo seminario è dedicato alla formazione di futuri cuochi. Agli allievi saranno insegnate le corrette tecniche di gestione e preparazione dei cibi, attraverso interventi formativi teorici e prove pratiche, in una full immersion di 8 giorni. I partecipanti acquisiranno nuove competenze e impareranno il "mestiere di cuoco": dalla condotta personale alla suddivisione delle mansioni, dal corretto utilizzo delle attrezzature allo studio degli alimenti, dalla gestione della cucina e delle materie prime alla corretta applicazione dei metodi di cottura e conservazione dei cibi.

Matteo Temperini, Executive Chef stellato, appassionato di sapori mediterranei e di tradizioni, insignito di una stella Michelin nel 2012, ha un curriculum di tutto rispetto: ha lavorato da Alain Ducasse, tra Parigi e Monaco, è stato Senior Chef Assistant all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Head Chef al Ristorante Gallopapa in Castellina in Chianti, da Alfonso Iaccarino a Sant’Agata sui Due Golfi ed Executive Chef al Ristorante La Sponda dell’Hotel Le Sireneuse di Positano.

Nei prossimi mesi, il progetto Nave Scuola tratterà anche temi diversi, sempre legati all’accoglienza: aspiranti barman, camerieri di sala, pizzaioli, hostess possono scrivere a: corsicafad@primetn.it<mailto:corsicafad@primetn.it>.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA