Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Costa, a Trieste terrà il 'recruiting day'

Crociere: Costa, a Trieste terrà il 'recruiting day'

La compagnia annuncia le prime navi a motore Gnl

28 settembre, 16:11
Crociere: Costa, a Trieste terrà il 'recruiting day' Crociere: Costa, a Trieste terrà il 'recruiting day'

(ANSA) - TRIESTE, 28 SET - Il mercato crocieristico in Europa gode di ottima salute: è un settore in forte espansione. Lo ha affermato Silvia Cagnone, employee engagement director di Costa Crociere, alla presentazione del "recruiting day" che si svolgerà, in collaborazione con l'Università di Trieste e la Regione FVG, sabato 22 ottobre a bordo di Costa Mediterranea, ormeggiata nel porto al Molo Bersaglieri.

In Europa "dal 2009 al 2015 si è passati da 5 a 6,6 milioni di crocieristi - ha aggiunto - per una spesa diretta di 4,5 miliardi di euro e 103.000 posti di lavoro". E sta per crescere anche la flotta Costa, "che è la prima compagnia in Europa e in Cina" ha detto. Alle 15 navi attualmente in servizio, "tutte battenti bandiera italiana", nel 2019 e nel 2021 si aggiungeranno infatti due nuove navi di ultima generazione, da oltre 180.000 tonnellate di stazza, "che sono nostro punto di orgoglio dal punto di vista della sostenibilità ambientale perché saranno le prime al mondo alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl)" ha annunciato Cagnone.

Attualmente sono 19.000 i dipendenti della compagnia italiana, che ha sede a Genova e da 68 anni porta le sue navi in tutto il mondo: "261 destinazioni, 60 porti di imbarco, 137 itinerari, 200 i paesi di provenienza degli ospiti e un equipaggio internazionale, proveniente da ben 86 diversi paesi".

A Trieste, "città dove siamo presenti con le nostre navi ormai da 10 anni", nel 2017 arriverà una nave ancora più grande e moderna della Costa Mediterranea, che continuerà a fare scalo in città fino al 29 novembre. Dal 30 aprile e per un totale di 36 scali, sarà a Trieste infatti la Costa Luminosa, da 92.700 tonnellate di stazza che potrà ospitare 2.826 persone a bordo.

Salperà verso Mykonos (Atene in primavera e autunno), Katakolon, Corfù, Dubrovnik e Venezia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA