Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Sardegna sale al settimo posto e supera Puglia

Crociere: Sardegna sale al settimo posto e supera Puglia

Proiezioni 2016 nel Rapporto Italian Cruise Watch

16 settembre, 18:29
(ANSA) - CAGLIARI, 16 SET - Settimo posto nella classifica regionale per numero di passeggeri movimentati (circa 507 mila, +0,1% sul 2015) e per numero di toccate nave (258, +0,8%), e sorpasso alla Puglia. Sono le proiezioni contenute all'interno dell'Italian Cruise Watch 2016, il Rapporto di ricerca sull'industria crocieristica nazionale curato da Risposte Turismo che sarà presentato in occasione della sesta edizione dell'Italian Cruise Day a La Spezia il prossimo 30 settembre.

Sono i numeri, proiettati alla fine del 2016 per Cagliari, Olbia, Porto Torres, Alghero e Golfo Aranci. In crescita la quota di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti) nello scalo di Cagliari (+3,3%, per un totale di circa 271 mila) con Olbia a seguire quale secondo porto sardo con oltre 200 mila passeggeri. Nella classifica previsionale delle persone movimentate nel 2016 nei principali scali crocieristici del Paese, Cagliari mantiene l'undicesima posizione seguita da Olbia al tredicesimo posto.

"La Sardegna - afferma Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - è da tempo, e a giusto titolo, tra le regioni protagoniste della crocieristica italiana. Il potenziale però giustificherebbe risultati maggiori, ed un nuovo slancio da parte di operatori privati e pubblici nell'azione di perfezionamento e promozione dell'offerta potrebbe consentire all'intero territorio di ottenere maggiori benefici e ad uno o due porti di entrare tra i top 10 della classifica degli scali crocieristici nazionali". Italian Cruise Day 2016, presentato in una conferenza stampa tenutasi alla Spezia nell'Auditorium del Porto, è un evento ideato e organizzato da Risposte Turismo e realizzato quest'anno in partnership con Autorità Portuale della Spezia e Discover La Spezia. Attesi gli interventi di Emanuele Garzia, vice presidente di Confcommercio Sud Sardegna, nella seconda tavola rotonda e confermata la presenza di Francesco Morandi, assessore del Turismo della Sardegna, nella terza tavola rotonda. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA