Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Sal Da Vinci star della Crociera della musica napoletana

Sal Da Vinci star della Crociera della musica napoletana

Artista sarĂ  sulla Msc Poesia per nona edizione crociera a tema

12 maggio, 19:29
(ANSA) - NAPOLI, 12 MAG - Una settimana di crociera rivivendo i fasti della grande musica napoletana. E' la Msc che torna a proporre per il nono anno consecutivo l'evento speciale dedicato a tutti gli appassionati della tradizione melodica partenopea: il "capitano" nella crociera a tema sarà Sal Da Vinci che sarà sulla Msc Poesia nel percorso nel Meidterraneo in programma 26 settembre al 3 ottobre: partenza da Napoli tappe a Messina, La Valletta, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e Genova.

Oltre all'artista che ha calcato anche il palco di Sanremo, il viaggio nella musica sarà accompagnato dalla cantante Francesca Marini e Massimo Masiello, attore, cantante e showman.

A curare la parte culturale, il meridionalista Pino Aprile, i cui saggi sulla "controstoria" del Risorgimento e le origini della questione meridionale sono diventati best-sellers, ma non mancheranno le attività di contorno, come la "posteggia" napoletana nei saloni della nave a cura de I Villanova, i corsi e le estemporanee di pittura, gli scambi culturali e musicali nelle città toccate dalla crociera, dove il cast artistico sarà ricevuto dalle autorità e dagli artisti locali.

"Nei territori ricchi di risorse endogene ma poveri di capitali pubblici - dichiara Francesco Spinosa, ideatore dell'iniziativa - è possibile sviluppare un'impresa a basso costo puntando semplicemente su quanto si ha già a disposizione.

La Crociera della Musica Napoletana è stata probabilmente la prima iniziativa nazionale a fondarsi su questi concetti, offrendo un esempio di turismo esperienziale ed educativo".

"Per il nono anno consecutivo ospitiamo la Crociera della musica napoletana dedicata a uno degli aspetti più distintivi della cultura partenopea. Rendiamo omaggio a una città da sempre cruciale nella tradizione e nei piani strategici della Compagnia - afferma Francesco Manco, area manager Sud Italia di MSC Crociere - Napoli rimane un hub strategico per la Compagnia, che nel capoluogo partenopeo assicura per tutta l'estate la presenza fissa di MSC Fantasia e MSC Poesia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA