Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Ambiente: A scuola di ecologia con Corsica Sardinia Ferries

Ambiente: A scuola di ecologia con Corsica Sardinia Ferries

Avvistamenti e viaggi di istruzione a bordo delle navi gialle

26 febbraio, 17:48
Ambiente: a lezione di ecologia con Corsica Sardinia Ferries Ambiente: a lezione di ecologia con Corsica Sardinia Ferries

(ANSA) - Savona, 26 feb - Tutti a bordo, a lezione di educazione ambientale. I ragazzi sgomiteranno per andare a scuola, soprattutto se l’aula è una grande nave gialla di Corsica Sardinia Ferries, circondata da un Mediterraneo inaspettato che ospita ben otto specie diverse di cetacei e che ha sempre più bisogno di essere tutelato. La Corsica e la Sardegna diventano così una meta ideale per le gite scolastiche, ma anche per tutti quei gruppi di persone che vogliono scoprire le meraviglie del Mare Nostrum.

Vivere e dormire a bordo permetterà di unire al viaggio di istruzione, l’esperienza unica dell’avvistamento di balenottere e tursiopi nel Santuario dei Cetacei, uno spazio marittimo di circa 90.000 kmq per la protezione dei mammiferi marini, che si estende dalla costa francese alla Toscana e fino al nord della Sardegna e comprende anche la Liguria e la Corsica.

In particolare, il programma scuole prevede partenze sulle tratte Livorno-Golfo Aranci, Livorno-Bastia e Savona-Bastia. Sulla nave sarà svolto un programma didattico finalizzato a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della salvaguardia di queste specie e dell’ambiente marino in generale. I ricercatori, che utilizzano le navi di Corsica Sardinia Ferries come piattaforme di osservazione per raccogliere importanti dati scientifici, saranno disponibili per commentare gli avvistamenti e fornire informazioni e curiosità: una preziosa esperienza formativa per gli studenti. 

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno mentre la Sardegna da Livorno. L’isola d’Elba è collegata invece da Piombino, nella stagione estiva. Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 12 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008. A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2014 ha trasportato oltre 3.300.000 passeggeri

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA