Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Tirrenia: formazione per 800 studenti, due contratti premio

Tirrenia: formazione per 800 studenti, due contratti premio

Progetto Formare: coinvolti Autorità porti,lezioni anche a terra

28 gennaio, 17:40
Tirrenia: formazione per 800 studenti, due contratti premio Tirrenia: formazione per 800 studenti, due contratti premio

(ANSA) - CAGLIARI, 28 GEN - Ottocento studenti a bordo delle navi Tirrenia per insegnare il mestiere ai marittimi del futuro grazie alla terza edizione del progetto Formare. La novità di quest'anno è il coinvolgimento delle Autorità portuali di Cagliari e del nord Sardegna. Due studenti, i migliori dei corsi, come è successo l'anno scorso, potranno lavorare in nave con un contratto in mano durante la stagione estiva.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede dell'Ufficio scolastico regionale, tra i promotori del progetto.

Numeri in crescita: nel 2012-2013 avevano partecipato oltre 400 studenti di 18 istituti superiori dell'isola. L'anno successivo gli allievi sono diventati 600. È ora si punta a quota ottocento con il coinvolgimento di altre scuole, come le quinte classi degli istituti professionali a indirizzo "Servizi commerciali in ambito turistico". Lezioni da quest'anno non solo a bordo, ma anche a terra: i commissari delle Authority di Cagliari e del nord Sardegna, Vincenzo Di Marco e Nunzio Martello, hanno garantito il loro appoggio. "Questa iniziativa - ha spiegato il presidente della compagnia di navigazione, Ettore Morace - è la conferma che l'impegno di Tirrenia nei confronti dei giovani sardi prosegue nella stessa direzione degli anni scorsi e con maggiore determinazione". La giornata tipo dello studente in nave comincerà seguendo le operazioni di accoglienza dei passeggeri con il commissario di bordo. Poi visite approfondite in sala macchine, cabine, ponte. A terra, hanno spiegato i commissari, sarà fatto a conoscere agli allievi il "sistema porto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA