Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: barman robot e braccialetti per orientarsi a bordo di Quantum of the seas

Crociere: barman robot e braccialetti per orientarsi a bordo di Quantum of the seas

La nuova nave di Royal Caribbean, viaggio inaugurale in novembre

02 settembre, 13:49
Crociere: tecnologia protagonista a bordo di Quantum of the seas Crociere: tecnologia protagonista a bordo di Quantum of the seas

(ANSA) - GENOVA, 2 SET - Un robot in grado di preparare i drink, procedure di imbarco in 10 minuti, tracciabilità del bagaglio in tempo reale, il primo dei 40.000 tablet Windows per il personale di bordo, opzioni di scelta eccezionalmente variegate: la tecnologia è protagonista sulla nuova nave da crociera di Royal Caribbean, Quantum of the Seas, che salperà il 23 novembre dal porto di New York, e più precisamente da Cape Liberty, per la stagione inaugurale, prima di fare rotta per il suo nuovo homeport di Shangai (Baoshan), in Cina. La gemella Anthem of the Seas farà il suo debutto a Southampton, Regno Unito, nell’aprile 2015 e proporrà itinerari nel Mar Mediterraneo. Le navi della classe Quantum hanno 18 ponti, una stazza lorda di 167.800 tonnellate e 2.090 cabine per ospitare fino a 4.180 ospiti in sistemazione doppia. 

La tecnologia a bordo di Quantum of the Sea, si legge in una nota della compagnia, regala momenti di grande effetto. Su un palco centrale è stato situato il nuovissimo Bionic Bar, che con i suoi robot cattura l’attenzione di tutti i presenti. Gli ospiti effettuano un ordine con il proprio tablet e poi si divertono a guardare i baristi robotici intenti a miscelare i diversi cocktail. I robot a bordo di Quantum of the Seas presenteranno anche un altro intrattenimento mozzafiato: i sei Roboscreens nella sala Two70 si esibiranno in  rappresentazioni a sorpresa durante ogni crociera con piacevoli scenografie, innalzandosi e volteggiando da solisti o in gruppo.

Un altra novità saranno i braccialetti con tecnologia RFID che, con un semplice tocco, permettono di orientarsi sulla nave, effettuare acquisti a bordo, aprire la porta della cabina e molto altro ancora.

Una vacanza a bordo di Quantum of the Seas inizia a casa, dove è possibile generare i documenti di imbarco online, caricare la propria foto identificativa e ricevere una conferma d’imbarco digitale. Una volta arrivati al terminal di partenza, gli ospiti di Royal Caribbean potranno evadere tutte le procedure di imbarco in soli 10 minuti senza passare dal banco check-in, compilare moduli o restare in coda. Potranno inoltre rintracciare i bagagli in tempo reale utilizzando il proprio smartphone. Al punto di raccolta verrà applicato sul bordo del bagaglio un’etichetta con tecnologia RFID e gli ospiti potranno monitorare il trasferimento delle proprie valigie fino alla consegna finale in cabina. Alla partenza tutto il processo sarà invertito.

Due nuove app consentiranno inoltre agli ospiti la piena libertà di scelta durante la crociera: il Cruise Planner permette di prenotare in anticipo un tavolo al ristorante, un’escursione a terra, appuntamenti nel centro benessere, mentre Royal iQ è un’app da scaricare che offre stazioni iQ indipendenti su tutta la nave. Quest’ultima applicazione permette agli ospiti di gestire i dettagli della propria crociera, grazie ad un calendario che mostra in tempo reale gli appuntamenti programmati, e di comunicare fra loro utilizzando la linea telefonica e l’invio di messaggi. Un’altra innovazione è il Vistarama: si tratta di pareti in vetro che si elevano dal pavimento al soffitto e si trasformano in uno sfondo sul quale è possibile proiettare qualsiasi tipo di scena, reale o immaginaria, compreso lo spettacolo multidimensionale Starwater.

Infine, grazie ad app personalizzate, i membri dell’equipaggio potranno memorizzare i gusti e le preferenze degli ospiti: sia che un ospite preferisca cibi senza glutine, o partecipare ad uno spettacolo in prima serata oppure ricevere un massaggio shiatzu, lo staff potrà anticipare qualsiasi necessità.

La tecnologia ha giocato un ruolo importante anche per rendere la nave maggiormente eco-compatibile. Sono stati utilizzati modelli computerizzati ed altamente sofisticati per ridurre il consumo energetico della nave con una configurazione dello scafo e del design del motore più efficiente e con dispositivi per il risparmio energetico. Sono state eliminate le lampadine ad incandescenza e l’intera illuminazione della nave viene effettuata con LED a bassa energia o lampadine fluorescenti. Grazie all’uso di sensori di movimento, le luci nei corridoi e nelle sale si spegneranno se non sarà rilevata alcuna presenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA