Venezia: grandi navi, occupato terminal passeggeri
Manifestafestazione simbolica contro colossi del mare
25 aprile, 21:39(ANSA) - VENEZIA, 25 APR - Il comitato No Grandi Navi di Venezia ha occupato, simbolicamente e per alcune ore, il Terminal passeggeri dedicato alle crociere. La scelta della 'presa' del Terminal è stata dettata dalla data, il 25 aprile, festa di San Marco e della Liberazione. Ecco che i manifestanti hanno chiesto la liberazione dello spazio acque davanti a San Marco del transito delle grandi navi. "Una manifestazione - ha detto Tommaso Cacciari a nome del No Grandi Navi - contro i colossi del mare, delle vere e proprie grandi opere galleggianti, che inquinano e danneggiano Venezia".
"Basta con le grandi opere - ha aggiunto - figlie di certi potentati che in barba ai cittadini prendono decisioni per gli interessi di pochi". "Le grandi navi - ha rilevato Cacciari - rientrano tra queste perché appartengono a multinazionali e sono figlie di precisi interessi che anche a Venezia hanno preso piede". Cacciari ha rilevato anche che la manifestazione di oggi è stata fatta per promuovere un forum internazionale contro le grandi opere che si terra a Venezia l'8 giugno prossimo mentre per il giorno successivo è prevista una grande manifestazione sia via terra che via acqua. (ANSA). BCN/










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



