Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Flotta sarda: comitato, incontro regione-Tirrenia-ministero

Flotta sarda: comitato, incontro regione-Tirrenia-ministero

Appello a buonsenso, rischio collasso economia turistica isola

28 marzo, 21:22
Flotta sarda non riparte prossima estate Flotta sarda non riparte prossima estate

 (ANSA) - CAGLIARI, 28 MAR - Non basta non aver messo da parte l'idea di Flotta Sarda spa al Comitato per la Continuità territoriale della Sardegna, che chiede alla Giunta un atto di "buonsenso" e di aprire immediatamente un tavolo di confronto fra Regione, compagnie di navigazione e ministero dei Trasporti "per affrontare alla radice il problema trasporti marittimi e trovare soluzioni condivise".

"Continuiamo ad assistere increduli, e sinceramente preoccupati, di fronte ad un atteggiamento di chiusura nei confronti di qualunque possibilità di dialogo con le parti interessate: compagnie navali da una parte, ministero dei Trasporti dall'altra - dice il portavoce del comitato, Fabrizio Steri -. E' da mesi ormai che denunciamo l'esigenza vitale di un incontro e non è più tollerabile che esista una compagnia di navigazione che, per quanto oggi privata, usufruisce di 72 milioni di euro pubblici annui e che, con questa compagnia, la Regione non abbia mai inteso interloquire per trovare soluzioni che portino all'immediato calmieramento delle tariffe".

"Questa compagnia, da mesi, attraverso i suoi vertici - prosegue Steri - sta girando in lungo e in largo la Sardegna per stringere accordi di collaborazione con Consorzi turistici e amministrazioni comunali e ci pare davvero surreale e non tollerabile che continuino a trattare con tutti e che l'unico ente con il quale non si sia mai aperta una trattativa sia proprio la Regione Sardegna. La guerra a cui stiamo assistendo da tre anni a questa parte sta producendo danni incalcolabili all'economia turistica della nostra terra, oltre non portare alcun risultato sul fronte calmieramento prezzi: senza interventi immediati, già nel 2013 si tradurrà nel collasso di centinaia di aziende e nella perdita di migliaia di posti di lavoro". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA