Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Aponte (Msc), Fincantieri presenti 'pacchetto'

Crociere: Aponte (Msc), Fincantieri presenti 'pacchetto'

Rivolgendosi a politici, serve struttura finanziaria per credito

23 marzo, 22:45
INAUGURAZIONE DELLA NAVE DA CROCIERA 'MSC PREZIOSA' INAUGURAZIONE DELLA NAVE DA CROCIERA 'MSC PREZIOSA'

(ANSA) - GENOVA, 23 MAR - ''Se Fincantieri venisse da noi con un pacchetto potremmo considerarlo'': secondo l'armatore Gianluigi Aponte, proprietario e fondatore di Msc, dovrebbe essere il cantiere a prospettare all'armatore le condizioni di finanziamento per la costruzione di nuove navi.

''L'aspetto finanziario e' molto importante - ha affermato Aponte nel corso di un incontro con i giornalisti a bordo di Msc Preziosa, l'ultimo gioiello della flotta -. I politici dovrebbero concentrarsi sulla creazione di una struttura finanziaria di costituzione del credito e banche interessate a partecipare''. Aponte ha anche precisato di essere stato contattato dal ministro Corrado Passera che ''si e' detto a nostra disposizione''. ''Ma questo secondo me - ha aggiunto - e' piu' un lavoro da Fincantieri che da Passera''.

''Fincantieri - ha proseguito - e' abituato ad avere a che fare con Carnival, un gruppo quotato in borsa, che non ha problemi a sollevare fondi dai propri azionisti. Negli Usa c'e' l'equity market e non ci sono problemi ad attingere fondi dal mercato. Noi queste possibilita' non le abbiamo. Quello che abbiamo creato in questi anni lo abbiamo creato grazie alle banche ma se le banche non ci sono piu'...''. ''In Germania e in Francia - ha spiegato l'armatore - c'e' un sistema di assicurazione del credito. In Italia c'e' la Sace, ma non so se ha le capacita' di garantire questi volumi di crediti dell'ordine di 650 milioni di euro''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA