Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Tirrenia:ok antitrust a Cin,ma prezzi giu' e meno rotte

Tirrenia:ok antitrust a Cin,ma prezzi giu' e meno rotte

Via libera condizionato; Morace, passo avanti

22 giugno, 13:13
TIRRENIA: ANTITRUST, OK CONDIZIONATO AD ACQUISIZIONE TIRRENIA: ANTITRUST, OK CONDIZIONATO AD ACQUISIZIONE

 (di Enrica Piovan) (ANSA) - ROMA, 21 GIU - Via libera condizionato dell'Antitrust all'acquisizione di Tirrenia da parte di Cin. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha autorizzato l'operazione imponendo però una serie di misure tra cui la riduzione dei prezzi e la cessione di rotte. La decisione era nell'aria, dopo che il ministro dello sviluppo Corrado Passera, oggi in audizione, si era detto ottimista, sottolineando che su questa operazione il Governo ci ha messo la faccia. Soddisfatta Cin, che parla di "ulteriore passo avanti".

L'Autorità guidata da Giovanni Pitruzzella, riunitasi oggi, ha autorizzato la vendita della società marittima a Cin (Compagnia italiana di navigazione, controllata da Moby congiuntamente al Fondo Clessidra), imponendo però una serie di misure relative alla riduzione dei prezzi, alla cessione di rotte, all'uscita di Moby dalla rotta Genova-Porto Torres, alla cessione di capacità di trasporto. In particolare, per quanto riguarda i prezzi, l'Antitrust chiede che da subito e per la stagione estiva 2013 vengano riconosciuti ai passeggeri alcuni sconti e riduzioni di prezzo (sconto bambini, auto, cabina quadrupla e nati e residenti in Sardegna) senza alcuna limitazione quantitativa, salvo la disponibilità di posti a bordo.

A Moby viene chiesto anche di cessare alcune rotte: il servizio di trasporto merci sulla Livorno-Cagliari, a fronte dell'eventuale manifestazione di interesse a entrare di un nuovo operatore; e la Genova-Porto Torres dove continuerà invece ad operare Cin/Tirrenia. Inoltre l'Antitrust stabilisce che, per le stagioni estive 2013 e 2014 Moby e Cin/Tirrenia cedano ad altri operatori a prezzo ridotto rispetto alle tariffe finali, il 10% della rispettiva capacità di trasporto misto di passeggeri e merci sulla Civitavecchia-Olbia e Genova-Olbia. L'ultima misura riguarda lo scioglimento degli accordi di code-sharing nel periodo 2012-2016. Per Cin si tratta di un "ulteriore passo avanti", ha detto l'ad Ettore Morace, spiegando che ora "leggeremo il dispositivo e andiamo avanti": la prossima mossa è il passaggio della compagnia dal commissario straordinario alla nuova società. Ottimista sulla vicenda si era detto già dal pomeriggio il ministro dello sviluppo Passera, ricordando che il nuovo Governo su questa operazione ci ha "messo la faccia": "Quando siamo arrivati abbiamo trovato una soluzione insostenibile dal punto di vista delle regole europee - ha detto in audizione alla Camera - Abbiamo dovuto riprendere in mano la vicenda e cercare di trovare una soluzione. Se quello che stiamo finalizzando dovesse essere accolto dall'Antitrust il problema dovrebbe essere risolto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA