Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Tirrenia: 'taglio' linee, Regione sarda prepara azioni legali

Tirrenia: 'taglio' linee, Regione sarda prepara azioni legali

Solinas scrive a Passera, violata convenzione da 72 mln l'anno

07 febbraio, 18:52
Tirrenia: 'taglio' linee, Regione sarda prepara azioni legali Tirrenia: 'taglio' linee, Regione sarda prepara azioni legali

(ANSA) - CAGLIARI, 7 FEB - Se la Tirrenia non ripristinera' immediatamente le linee e le frequenze previste dalla convenzione che garantisce la continuita' territoriale per passeggeri e merci, la Regione Sardegna agira' in tutte le sedi per tutelare gli interessi dell'isola. Lo ha scritto l'assessore dei Trasporti Christian Solinas al ministro dello Sviluppo Economico e Trasporti Corrado Passera. Nella lettera, con la quale si chiede un incontro urgente al ministro, l'esponente della Giunta sarda denuncia l'ennesima violazione della convenzione da parte della Tirrenia, nonostante i 72 milioni di euro versati ogni anno dallo Stato per garantire l'intero assetto nautico previsto nel contratto di servizio pubblico ''che prevede peraltro - scrive l'assessore - la sostituzione delle unita' navali eventualmente fuori servizio e non la soppressione delle linee''.

A far scattare la presa di posizione della Regione, la decisione ''unilaterale'' di Tirrenia di ridurre la frequenza delle corse sulla Civitavecchia-Cagliari, azione giustificata dal commissario straordinario della compagnia di navigazione in un'ottica di rimodulazione delle frequenze sulle proprie linee resasi necessaria a seguito dell'incidente al traghetto Sharden nel porto di Civitavecchia. ''Anche alla luce della soppressione della linea Genova-Olbia-Arbatax, avvenuta di recente con le stesse censurabili modalita' - conclude Solinas - questa rimodulazione delle frequenze rappresenta un atto grave ed intollerabile, che pregiudica come mai prima d'ora il diritto alla mobilita' dei cittadini e delle imprese sarde''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA