Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Si stacca passerella, auto cade in mare a Genova. Due morti

Si stacca passerella, auto cade in mare a Genova. Due morti

Avviso di garanzia a comandante traghetto Moby Otta

27 settembre, 14:01
Genova, Moby non esclude errore umano Genova, Moby non esclude errore umano

(ANSA) - GENOVA, 26 SET - C'e' molto probabilmente un erroreumano all'origine dell'incidente di stamani nel porto di Genova,dove una coppia di turisti tedeschi e' morta precipitando con la propria auto in acqua mentre sbarcava dal traghetto Moby Otta giunto da Olbia. Dopo che gia' una cinquantina di altre auto erano gia' uscite dalla pancia della nave, le eliche si sonomesse all'improvviso in moto, il traghetto ha fatto un balzo disei-sette metri in avanti prima di essere trattenuto dalle cimedi ormeggio, la rampa si e' staccata dalla banchina e l'auto e'caduta in mare.

 

Sono morti cosi' Phillipp Habel e Melanie Starzynky, 29 e 28anni, lui di Stoccarda, lei originaria della Polonia macittadina tedesca. Tornavano a casa dopo due settimane divacanza in Gallura ed in Costa Smeralda. La marcia del traghetto si e' innestata all'improvviso, senzauna ragione plausibile.

 

Il Registro Navale Italiano haverificato che non ci sono state avarie, ha dichiarato la nave''in classe'' (cioe' che non ha apparati fuori uso o pericolosiper la navgigazione) ed ha quindi dato il permesso di ripartireper Olbia. Sara' l'inchiesta del sostituto procuratore BiagioMazzeo ad accertare le responsabilita'. Probabilmente domani alcomandante del traghetto, Giuseppe Vicidomini, sara' inviato unavviso di garanzia per duplice omicidio colposo. Si tratta - sie' appreso in ambienti investigativi - di un atto cautelativo invista dell'autopsia dei due turisti tedeschi morti stamani dopoessere precipitati in mare con la propria auto mentre sbarcavanodal traghetto.

 

L'esame autoptico verra' compiuto forse gia'domani dal prof. Francesco Ventura. Il magistrato inquirente, Biagio Mazzeo, intende appurarecome mai il motore principale della nave fosse ancora in motononostante la Moby Otta avesse ormai completato la manovra diattracco. E' anche da chiarire in che posizione fosse il comandodi azionamento delle eliche e se infine un'avaria o un erroreumano possa aver causato l'incidente. Phillipp Habel e' annegato dopo essere stato sbalzato fuoridall'auto colpita dalle eliche ed e' stato recuperato poco dopodai sommozzatori dei vigili del fuoco; Melanie Starzynky e' rimasta legata alle cinture di sicurezza dell'Opel Astra stationwagon, ed e' stata trascinata sul melmoso fondo del porto. La loro auto e' stata ripescata solo nel pomeriggio daisommozzatori.

 

La coppia aveva noleggiato l'auto in Germania, ad una filiale della Hertz di Stoccarda. La polizia marittima ha faticato non poco per identificare i due. I documenti, infatti, erano dispersi in fondo al mare. E'stata la ricevuta di un albergo di Alghero insieme ai biglietti del traghetto a permettere l'identificazione. I corpi dei due tedeschi sono stati trasferiti all'istituto di medicina legaledell'ospedale San Martino, in attesa dell'autopsia che sara' fatta forse gia' domani.

 

La stessa compagnia di navigazione Moby ha ammesso che ''non si puo' escludere, al momento, che possa essere intervenuto un errore umano'' ed ha sottolineato che il comandante del traghetto, Giuseppe Vicidomini ''e' un uomo di grande esperienza con oltre 11 anni di comando e ufficiale di carriera della Moby. Le procedure previste dalla Moby per la fase di ormeggio e sbarco sono estremamente rigorose per garantire il massimo dellasicurezza ai passeggeri''.

 

L'armatore Vincenzo Onorato, noto alle cronache della velaper il suo team ''Mascalzone Latino'', e' giunto a Genova perseguire personalmente la vicenda e ha dichiarato: ''Sono vicinoai famigliari delle vittime e l'azienda si mette a disposizioneper ogni intervento di sostegno e di aiuto che si rendesseopportuno e necessario''.

 

Sia il presidente dell'Autorita' Portuale, Luigi Merlo, siail comandante del porto, ammiraglio Felicio Angrisano, hannosottolineato che l'organizzazione portuale e le manovre diormeggio erano perfette. Il pm Biagio Mazzeo, dopo un lungo sopralluogo sul luogodella tragedia, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo almomento a carico di ignoti.

 

E' stato sequestrato il video delle telecamere della Stazione Marittima, dal quale si vedechiaramente il balzo in avanti della Moby Otta, prima di essereritirata indietro verso la banchina dagli ormeggi. E poi ci sono testimonianze e racconti al vaglio degli inquirenti. L'ormeggio,secondo quanto ricostruito, era stato fatto a regola d'arte. Nessuna mancanza, nessun errore. Come per quanto riguarda le manovre degli addetti. Inspiegabile, quindi, il salto della nave in avanti provocato dalla marcia innestata all'improvviso. Il pm ha disposto il sequestro della ''scatola nera'' del traghetto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA