Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Genova entra nel Sea20 forum per difendere il mare

Genova entra nel Sea20 forum per difendere il mare

Unica città italiana con Trieste

26 giugno, 08:29

(ANSA) - GENOVA, 25 GIU - Con la firma di questa sera all' Acquario, che rientra nella campagna An oceanic awakening di Wartisila, Genova è entrata ufficialmente nel Sea20 forum. Il network internazionale mette insieme le città porto per varare strategie comuni per la lotta al cambiamento climatico e ripensare il loro ruolo nell'ecosistema marine&energy, con l'adozione delle migliori pratiche. Il primo incontro si svolgerà dopodomani a Helsinki. Le altre città-porto aderenti sono Trieste, Amburgo, Rotterdam, Helsinki, Stato di Washington, Lulea e Vaasa.

"Con l'ingresso nel Sea20 forum la città dà la sua disponibilità più totale e si impegna al massimo a fare tutto ciò che è legato al mondo del mare, all'ecologia, il non inquinamento, il mantenimento degli ecosistemi" sottolinea l'assessore comunale allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci.

Non si parla solo di mare, ma anche di clima, che si lega comunque con la tutela del mare. "Genova è già coordinatore europeo nel settore della resilienza per gli eventi climatico catastrofici: c'è un partneriato guidato da Genova - aggiunge Vinacci - e su questo si può fare qualche passaggio in più così come con l'evento che faremo a Genova sulla space economy che è una delle tecnologie più utilizzate anche per il monitoraggio del clima". La firma che ha segnato l'adesione di Genova a Sea20 è avvenuta nell'ambito del convegno della Genoa shipping week dedicato a industria marittima e salvaguardia degli oceani che si è svolto appunto oggi pomeriggio all'Acquario. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA