Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: E.On, progetto tutela mare su spiagge e fondali

Ambiente: E.On, progetto tutela mare su spiagge e fondali

Coinvolge clienti e dipendenti contro inquinamento da plastica

23 maggio, 20:49
Isola Palmaria (da ufficio stampa) Isola Palmaria (da ufficio stampa)

(ANSA) - MILANO, 23 MAG - E.On ha presentato oggi Energy4Blue, un progetto per la tutela del mare che riflette il posizionamento #odiamoglisprechi adottato dall'azienda.

L'iniziativa vuole dare una prima risposta concreta all'emergenza dei mari, partendo dalle spiagge e dai fondali marini per difenderli dall'inquinamento causato dalla plastica e coinvolgendo i clienti e i dipendenti.

Primo atto concreto, che coinvolgerà circa cento tra dipendenti e familiari, sarà il 25 maggio all'Isola di Palmaria (La Spezia) per pulire il litorale coi volontari di Legambiente.

E.On s'impegna inoltre a eliminare gradualmente l'uso della plastica per il consumo di bevande nella sede e nei punti E.On in tutta Italia e per i gadget aziendali, evitando così un consumo annuo di circa 200.000 oggetti di plastica.

Sono previste poi tre iniziative con Legambiente. La prima è per la salvaguardia di spiagge e fondali attraverso il sostegno alla campagna 'Spiagge e fondali puliti' di Legambiente per la pulizia di circa 250 spiagge, fondali e coste italiane. Il sostegno va a Legambiente anche nella elaborazione dell'indagine Beach Litter sui rifiuti nelle spiagge. La seconda iniziativa è per la tutela delle tartarughe marine nel Mediterraneo minacciate dall'inquinamento da plastica nel mare, attraverso il sostegno dell'iniziativa di Legambiente Tartalove e delle attività dei Centri recupero delle tartarughe marine di Manfredonia (Foggia) e di Talamone (Grosseto). Una terza iniziativa è per lo sviluppo di progetti sperimentali per ridurre la quantità di plastica nei mari e nei corsi d'acqua.

Sono ad esempio in fase di studio iniziative che prevedono la collaborazione coi pescatori per il recupero della plastica in alto mare e la realizzazione di dighe ripulenti lungo i fiumi.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA