Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Porti: Venezia, rinnovato "Blue Flag" su riduzione emissioni

Porti: Venezia, rinnovato "Blue Flag" su riduzione emissioni

Navi crociera useranno gasolio con tenore zolfo sotto 0,1%

26 marzo, 15:13
(ANSA) - VENEZIA, 26 MAR - Comune di Venezia, Autorità portuale e 40 compagnie di navigazione che operano in Laguna hanno rinnovato stamani a Ca' Farsetti l'accordo volontario 'Venice Blue Flag', che impegna le compagnie aderenti a far funzionare i motori principali e ausiliari delle loro navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% in massa, non solo all'ormeggio, ma anche durante la navigazione e le fasi di manovra all'interno dell'area portuale di Venezia.

Inoltre, le macchine di bordo dovranno essere gestite in modo da ridurre il più possibile le emissioni nocive dei gas di scarico.

"Venice Blue Flag - ha ricordato l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin - è un accordo volontario, un impegno in più che le compagnie di navigazione si assumono pur non essendo obbligate per dare il loro contributo concreto in termini di sostenibilità ambientale, valido per tutto l'anno e non solo per i mesi in cui di solito si concentra l'attività".

"Oltre alle compagnie crocieristiche - ha sottolineato il presidente dell'Autorità portuale, Pino Musolino - quest'anno si adegueranno ai parametri richiesti dall'accordo anche 15 rimorchiatori". Per il direttore di Clia Italia, Francesco Galietti "l'industria crocieristica, pur rappresentando meno del 10% del traffico marittimo complessivo, è da sempre attenta alla tutela dell'ambiente attraverso carburanti più sempre puliti, abbassamento costante delle emissioni, motori meno inquinanti e più severe norme sullo scarico delle acque reflue. Se questo poi avviene a Venezia e nella sua Laguna, con la sua immensa bellezza ma anche il suo fragile ecosistema, ci rende assolutamente orgogliosi".

Nell'occasione, il capitano di vascello Andrea Conte, a nome della Capitaneria di Porto, ha reso noto che l'ordinanza sul transito delle Grandi navi sta terminando il suo procedimento amministrativo in questi giorni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA