Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Nasce la Fondazione One Ocean,per difendere i mari

Nasce la Fondazione One Ocean,per difendere i mari

Da Costa Smeralda, iniziativa globale principessa Zhara Aga Khan

02 marzo, 12:35
Nasce Fondazione One Ocean per difendere i mari Nasce Fondazione One Ocean per difendere i mari

(di Luciano Clerico) (ANSA) - MILANO, 1 MAR - Scrisse Fernando Pessoa: "Il mare non separa, unisce. Così l'ha creato Dio": in queste parole del grande scrittore portoghese c'è tutto il senso della One Ocean Foundation (OOF), la Fondazione fortemente voluta dalla principessa Zhara Agan Khan, presentata oggi a Milano. Attraverso la Charta Smeralda, documento rivolto a istituzioni, associazioni, appassionati del mare, singoli cittadini, si pone un unico obiettivo: difendere i mari, gli oceani, diffondere con azioni concrete una cultura che ponga la sostenibilità eco-ambientale al centro di ogni azione. "Abbiamo saccheggiato a sufficienza gli oceani - ha detto il velista Paul Cayard, testimonial insieme a Mauro Pelaschier di One Ocean Foundation - ora è venuto il tempo di dare indietro qualcosa, in nome delle future generazioni. Perché, come ha detto qualcuno, there is no planet B".

A One Ocean Foundation, nata sull'onda di un omonimo Forum organizzato a Milano appena un anno fa, sono stati riconosciuti in tempi brevissimi i requisiti di Fondazione. "Questo agevolerà il nostro operato - ha detto il vicepresidente, Commodoro Riccardo Bonadeo -. La nostra è una sfida che a molti pare impossibile. A costoro diciamo di non disturbare mentre siamo impegnati a farla". La Fondazione, partendo dalla Costa Smeralda, intende connettere e agevolare a livello globale il dialogo tra ricerca, imprese, istituzioni, singoli individui, in nome della vita del mare. La ricercatrice Unesco Francesca Santoro, del Comitato Scientifico di OOF, ha riferito che tutti gli studi più recenti al mondo hanno messo in luce questo dato: il 100% dei campioni marini prelevati nella fossa delle Marianne ha rilevato la presenza di plastiche e microplastiche. "Per effetto di certe correnti costanti - ha precisato - siamo arrivati al punto che si sono formate nel pianeta intere isole di plastica. Non possiamo restare senza far niente".

Da qui è nata un anno fa la Charta Smeralda, la Carta dei Mari voluta da Zahra e da suo padre, l'Aga Khan. E' un documento che impegna "tutti, istituzioni, imprese, associazioni, singoli cittadini" ad adoperarsi per la salute dei mari. "Oggi tutti parlano di sostenibilità - ha detto Zahra Aga Kahn -. Noi tentiamo di tradurre questa disponibilità in termini concreti".

Già 50 yacht club d'Italia hanno aderito all'iniziativa.

Obiettivo di OOF, lavorare in sintonia con la "Decade of Ocean Science for Sustainable Development 2021-2030 approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA