Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Bandiera, bandi Feamp per rilancio comparto

Pesca: Bandiera, bandi Feamp per rilancio comparto

Assessore, tracciare una rotta nuova per la Sicilia

19 dicembre, 16:44
(ANSA) - PALERMO, 19 DIC - "Devo dire grazie a Cartabellotta e a tutto il dipartimento per tutto urlo che si è fatto finora.

Ho letto questo bandi Feamp e sono straordinari. Sono necessari per tracciare una rotta nuova per la Sicilia. Fanno in modo che non si perda lo straordinario patrimonio della pesca tradizionale e artigianale siciliana". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura e pesca, Edy Bandiera, presentando i bandi Feamp al dipartimento Pesca.

"Il governo deve riuscire proprio a sfruttare al massimo i settori produttivi per creare nuova occupazione - ha proseguito - Sempre nel segno dell'ecosostenibilita. Bisogna controllare tutta la filiera, chiuderla, gestirla interamente qui in Sicilia, senza svendere il nostro pescato all'estero".

"E' un'inversione di rotta - ha spiegato l'assessore - in un settore che stava andando alla deriva. Le politiche dell'Ue in questi decenni hanno messo a rischio la stessa sopravvivenza della nostra pesca artigianale. Con queste misure innovative diamo una risposta concreta. E' una scommessa personale e con i siciliani. Veniamo da anni in cui le barche venivano rottamate e la nostra flotta si stava assottigliando".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA