Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: sindaco Siracusa,speriamo avvio veloce lavori mercato

Pesca: sindaco Siracusa,speriamo avvio veloce lavori mercato

L'acquisto del pesce potrà avvenire anche da casa

13 dicembre, 15:53
(ANSA) - SIRACUSA, 13 DIC - "Rilanciamo uno spazio polifunzionale: un cui organizzare eventi di enogastronomia di alta qualità, eventi di formazione rivolti non solo agli addetti alla ristorazione con i quali faremo un progetto molto ambizioso per rivalorizzare tutto il comparto ittico soprattutto nel cosiddetto pesce povero". Lo ha detto l'assessore alle attività produttive del Comune di Siracusa, Silvia Spadaro, spiegando il nuovo volto del mercato ittico siracusano. L'infrastruttura, chiusa circa 15 anni fa per carenze igienico sanitarie, ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni e 265 mila euro da parte della Regione Siciliana nell'ambito del Programma operativo Feamp 2014-2020, il Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca. "Un progetto che giaceva nei cassetti - dice il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo - e che la nostra amministrazione ha rilanciato con convinzione perché crede nelle enormi potenzialità della risorsa mare ed in un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e sulla qualità dei prodotti tipici.

Una città marittima per eccellenza, e che nel mare ha sempre trovato fonte di ricchezza, non può privarsi di un mercato ittico moderno. Un lavoro durato quasi due anni che ha visto la luce con il decreto di finanziamento 2 mesi fa. Speriamo adesso che la burocrazia faccia presto, per poter appaltare l'opera".

"Sarà anche strumento di formazione per gli studenti: sono previste azioni di prelancio che partiranno prima dell'apertura del mercato ittico in modo tale da creare un percorso unitario di avvio quando si aprirà il mercato", aggiunge l'assessore Spadaro. E l'acquisto del pesce potrà avvenire anche da casa: "Avremo una vendita on line all'interno del mercato - dice Spadaro - per cui attraverso una strumentazione innovativa permetterà attraverso un app di acquistare il pesce sia per la grande distribuzione che per la vendita al dettaglio. Direttamente da casa si compra il pesce e poi si va a prendere. Una novità soprattutto per gli operatori del settore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA