Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: a Mazara Paesi Mediterraneo per Osservatorio

Pesca: a Mazara Paesi Mediterraneo per Osservatorio

Evento organizzato da distretto della Pesca e Crescita Blu

01 dicembre, 17:57
Pesca: a Mazara Paesi Mediterraneo per Osservatorio Pesca: a Mazara Paesi Mediterraneo per Osservatorio

(ANSA) - PALERMO, 1 DIC - Si svolgerà martedì prossimo al complesso monumentale Filippo Corridoni a Mazara del Vallo (Tp), la sessione internazionale dell'Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. L'Osservatorio, istituito nel 2006, è il braccio scientifico del distretto della Pesca e Crescita Blu e supporto della Regione Siciliana per le politiche del mare nei settori dell'innovazione e trasferimento tecnologico, formazione, finanza di distretto e, appunto, internazionalizzazione.

In questa sessione internazionale dell'Osservatorio si affronteranno le tematiche relative al sistema pesca mediterraneo, ed in particolare ai contenziosi in atto fra i Paesi rivieraschi, al fine di trovare soluzioni tecnico-giuridiche e scientifiche ed intese sul piano della cooperazione transfrontaliera per la salvaguardia del patrimonio ittico del Mediterraneo e per una migliore condivisione delle risorse attraverso un uso razionale della risorsa mare secondo i principi della blue economy di cui l'Osservatorio, il distretto, la Regione Siciliana sono antesignani.

Parteciperanno ai lavori il sottosegretario di Stato della Tunisia Abdallah Rabhi, il vice ministro della Pesca della Repubblica di Malta, Clint Camilleri, il sottosegretario di Stato e Fishering Autority dell'Egitto Hoda Hosni Mohammed, il vice ministro della Pesca libico Reda Ibrahim Ashour Douzan, il direttore generale Pesca della Repubblica di Algeria, Rabia Zerrouki. Saranno presenti anche rappresentanti della Regione Siciliana, ministero Affari Esteri, Fao.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA