Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Sicilia punta a rilancio comparto con fondi Ue

Pesca: Sicilia punta a rilancio comparto con fondi Ue

Circa 300 mln euro a Regioni da Programma operativo europeo

27 aprile, 16:17
Pesca: Sicilia punta a rilancio comparto con fondi Ue Pesca: Sicilia punta a rilancio comparto con fondi Ue

(ANSA) - PALERMO, 27 APR - Puntare sulla blue economy, su un ritorno al mare dei giovani e incentivare la pesca costiera artigianale a partire dai gruppi di azione costiera e dai consorzi di gestione del mare, utilizzando i fondi della nuova programmazione europea. E' l'obiettivo della Sicilia per il rilancio del comparto ittico nell'Isola. Il plafond destinato all'Italia per le misure del Po-Feamp 2014-2020 è pari a 537 milioni di euro e circa 300 milioni saranno assegnati alle regioni.

"Aspettiamo le valutazioni della Commissione sul piano Po Feamp, che il ministero delle politiche agricole ha trasmesso a Bruxelles e dovrebbe essere approvato entro maggio - ha detto il dirigente regionale del servizio programmazione, Giuseppe Dimino, a margine degli Stati generali della Pesca, a Palermo -.

Faremo un incontro tra le regioni per discutere dei criteri di redistribuzione delle risorse comunitarie. Una forbice compresa tra i 150-200 milioni di euro saranno destinati al ministero per le attività di raccolta di dati, controllo e monitoraggio; la quota restante ripartita tra le regioni. La Sicilia punta a ottenere per gli 11 compartimenti marittimi circa tra i 150 e i 180 milioni di euro".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA