Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Turismo: Agropoli, riqualificazione per area baia Trentova

Turismo: Agropoli, riqualificazione per area baia Trentova

Intanto parte anche lotta a erosione del Lido Azzurro

25 novembre, 17:43
(ANSA) - AGROPOLI (SALERNO), 25 NOV - Sentieri rinnovati per il trekking e le passeggiate più tranquille, antichi casali ristrutturati, aree attrezzate per accogliere al meglio i turisti. Cambierà così la baia di Trentova e tutta l'area naturistica circostante, che fa parte del patrimonio Unesco, grazie a un progetto da un milione di euro varato dall'amministrazione comunale di Agropoli. Il territorio sarà riqualificato puntando sugli sport all'aria aperta che contribuiranno a fornire un'offerta turistica integrata con le splendide acque della Baia, valorizzando il turismo nella zona. "Abbiamo avviato - spiega il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - un percorso virtuoso che coniuga tutela, valorizzazione e sviluppo orientato a far divenire l'area naturalistica di Trentova-Tresino un grande attrattore turistico per la città di Agropoli e per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L'area di Trentova-Tresino è una risorsa unica dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico. Per valorizzarla e migliorarne la possibilità di fruizione da parte dei turisti".

La delobera di giunta si va ad aggiungere ai provvedimenti già avviati dal Comune per combattere l'erosione della costa e dell'abitato nella zona del Lido Azzurro ad Agropoli. Il progetto, per un costo complessivo di 4 milioni di euro, prevede anche il recupero e la riqualificazione del fiume Testene. La zona, molto rinomata dagli anni '60 in poi, aveva subito engli ultimi decessi una grave erosione della spiaggia: "Un intervento importante - spiega ancora Alfieri - che darà nuovamente dignità a questo specifico tratto del litorale agropolese, vitale sia per proteggere l'abitato sia per il rilancio dell'economia turistica. Nel tempo, infatti, il tratto sabbioso si è sempre più ridimensionato, mentre la strada adiacente è più volte franata a causa dell'azione del mare. I lavori, inoltre, ci permetteranno anche di riqualificare l'alveo del fiume Testene.

Con quest'opera diamo risposta concreta ai residenti e agli imprenditori balneari che chiedevano interventi mirati". Tra gli interventi previsti, la realizzazione di una scogliera foranea emersa posizionata a protezione della costa con massi naturali che fungerà anche da solarium ed il ripristino e l'adeguamento di quella già esistente nei pressi della spiaggia della Licina.

L'alveo del Testene, invece, sarà pavimentato e le sponde rivestite in pietra, creando quindi una passeggiata lungo il corso del fiume.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA