Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Tartaruga spiaggiata in 2011 accolta in Acquario Cala Gonone

Tartaruga spiaggiata in 2011 accolta in Acquario Cala Gonone

Esemplare arrivato in Sardegna dalla Sicilia su nave Tirrenia

20 ottobre, 14:33
Tartaruga spiaggiata in 2011 accolta in Acquario Cala Gonone Tartaruga spiaggiata in 2011 accolta in Acquario Cala Gonone

(ANSA) - CAGLIARI, 20 OTT - L'Acquario di Cala Gonone ha accolto una tartaruga marina della specie Caretta caretta in arrivo dalla Sicilia. Grazie alla collaborazione con Tirrenia, lo speciale trasporto è avvenuto sabato scorso a bordo della nave Dimonios che ha percorso la tratta Palermo-Cagliari.

L'operazione è stata condotta dallo staff dell'Acquario in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Provincia di Catania.

L'animale in questione è stato rinvenuto spiaggiato e quasi in fin di vita nel 2011 nel ragusano, completamente cieco a causa della perdita di entrambi i bulbi oculari per predazione, e successivamente ospitato presso l'Acquario mediterraneo di Giarre (Catania). Non essendo la struttura catanese ad oggi più in grado di mantenere l'animale, il ministero dell'Ambiente ha disposto l'affidamento al gruppo Costa Edutainment, che ha dato disponibilità ad accoglierlo nell'Acquario di Cala Gonone, gestito in collaborazione con Panaque srl.

Per il trasporto della Caretta i servizi veterinari hanno concordato un rigoroso protocollo sanitario per affrontare la lunga traversata. Tirrenia ha offerto la massima collaborazione alla buona riuscita dell'operazione garantendo allo staff dell'Acquario, incaricato di seguire la tartaruga, l'accesso ai locali per tutto il tempo del viaggio dalla Sicilia alla Sardegna. Il trasferimento presso l'Acquario sardo prevede un programma riabilitativo e di valutazione sensoriale per verificare la possibilità di un eventuale recupero dell'esemplare, che ad oggi non risulta rilasciabile in mare. A tal fine lo staff della struttura ha predisposto degli spazi idonei ad accoglierlo, con rigorose procedure di gestione e si prepara a realizzare un nuova area tematica fruibile dai visitatori, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico all'importanza della salvaguardia di questi meravigliosi animali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA