Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Turismo: a Finale Ligure nasce Sentiero blu sottomarino

Turismo: a Finale Ligure nasce Sentiero blu sottomarino

Sarà caratterizzato da una profondità limitata e segnalato

05 maggio, 16:39
Finale Ligure Finale Ligure

(ANSA) - FINALE LIGURE (SAVONA), 3 MAG - Un 'sentiero blu' dove poter praticare snorkeling in sicurezza. Lo allestirà e gestirà la Lega Navale Italiana in collaborazione col Comune di Finale Ligure a levante del porto turistico di Capo San Donato.

Sarà una sorta di sentiero sottomarino delimitato da alcune boe di segnalamento che saranno ancorate e di un cavo guida, compreso entro il limite dei 100 metri dalla linea di scogliera.

Il progetto prevede, in particolare, un percorso lungo circa 150 metri lineari, paralleli alla costa, in corrispondenza della spiaggia detta dei Pagliai e situata a levante della diga di sottoflutto del porto turistico. Il "Sentiero blu" permetterà di osservare la posidonia oceanica, tane. Al di sotto delle due boe di segnalazione verranno posizionati dei pannelli non rigidi interpretativi e descrittivi. Lungo la cima sul fondo si prevede di posizionare delle targhette indicanti gli organismi marini e le tipologie dell'habitat. E' previsto anche un servizio di accompagnamento naturalistico con guide ed esperti biologi marini. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA