Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: presentata nuova 'casa' pescatori in Darsena Genova

Pesca: presentata nuova 'casa' pescatori in Darsena Genova

Lavori finanziati con fondi europei e regionali

23 novembre, 16:30
Pesca: presentata nuova 'casa' pescatori in Darsena Genova Pesca: presentata nuova 'casa' pescatori in Darsena Genova

(ANSA) - GENOVA, 23 NOV - I pescatori genovesi hanno una nuova 'casa', dove vendere il pescato a chilometro zero e incontrare cittadini e i turisti. La nuova struttura, che verrà inaugurata il 20 dicembre, si trova a Calata Vignoso, in Darsena.

I lavori, commissionati dal comune di Genova, sono costati 1 milione e 390 mila euro. Il loro finanziamento è avvenuto attraverso 1 milione e 184 mila euro dal Fondo europeo per la Pesca a cui si sono aggiunti 206 mila euro da fondi comunali.

L'area è suddivisa in 150 metri di banchina e 450 metri quadrati di spazi a terra, ed è stata assegnata in concessione all'Associazione Pescatori Liguri per l'ormeggio di 27 imbarcazioni di pesca professionale e il ricovero delle reti e dell'attrezzatura necessaria. I lavori hanno visto la realizzazione di moli galleggianti, la posa di colonnine di servizio per l'acqua e l'energia elettrica, ringhiere di protezione e cancelli per la chiusura dei moli.

E' stato realizzato anche un pontile su due livelli: il piano superiore è dedicato ai banchi per la vendita del pesce, mentre al piano inferiore sono stati collocati i servizi per i pescatori (dagli spogliatoi alle celle frigorifere). La struttura è dotata di impianto fotovoltaico.

''Questa nuova riorganizzazione - ha detto il presidente Claudio Burlando, alla presentazione dell'opera - fa parte di un progetto di recupero della Darsena e di tutta la zona, un lavoro che dura dal 1989. A questa struttura potrebbe essere aggiunta una zona ristorazione per attirare ancora di più i turisti''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA