Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ue, in crescita stock tonno rosso ma mantenere sforzi

Ue, in crescita stock tonno rosso ma mantenere sforzi

Commissaria Damanaki a Città del Capo per negoziato Iccat

20 novembre, 11:20
Pesca: Ue, in crescita stock tonno rosso ma mantenere sforzi Pesca: Ue, in crescita stock tonno rosso ma mantenere sforzi

 (ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - "Il settore della pesca ha fatto sacrifici importanti e dolorosi nel corso degli ultimi anni per consentire al tonno rosso di recuperare gli stock. La buona notizia è che questi sforzi hanno cominciato a dare i suoi frutti: il trend di ripresa iniziato l'anno scorso é ora confermato da nuovi dati. Molto però resta da fare e tutti dobbiamo mantenere i nostri sforzi per continuare nello slancio iniziale". Lo afferma la commissaria europea alla pesca e agli affari marittimi, Maria Damanaki, che a nome dell'Ue sosterrà questa posizione a Città del Capo, in Sud Africa, dove si é aperta oggi, per continuare fino al 25 novembre, la riunione dell'Iccat, l'organizzazione responsabile della conservazione dei tonni e delle specie affini nell'Atlantico e nel Mediterraneo, a cui aderiscono 47 membri, tra cui l'Unione. La commissaria é convinta che l'Iccat abbia svolto "un ruolo di primo piano nei primi segnali di ripresa delle risorse di tonno rosso" e ritiene che l'organizzazione debba continuare il cammino intrapreso, mantenendo un approccio precauzionale, in quanto non esiste un quadro completo della velocità e della portata della ripresa.

L'Ue sosterrà anche che "le decisioni di gestione che verranno prese quest'anno per gli Stock sottoposti a nuove valutazioni scientifiche - tonno bianco dell'Atlantico e pesce spada - siano in linea con i pareri scientifici". L'Europa continuerà infine a sostenere la protezione degli squali e lottare contro l'asportazione delle pinne. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA