Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Mare: tecnologia per sicurezza navigazione e ambiente, il progetto Tessa

Mare: tecnologia per sicurezza navigazione e ambiente, il progetto Tessa

Esperti a confronto a Lecce l'11 e 12 novembre

07 novembre, 12:36
Mare: tecnologia per sicurezza navigazione e ambiente, il progetto Tessa Mare: tecnologia per sicurezza navigazione e ambiente, il progetto Tessa

(ANSA) – GENOVA, 7 OTT - Innovazioni tecnologiche, applicazioni web e mobili, tecnologie di ultima generazione per le previsioni del meteo e del mare. E' Il progetto Tessa (Tecnologie per la cognizione dell’ambiente a mare), sviluppato attraverso la collaborazione tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc), l'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del Cnr e la società Links Management and Technology S.p.A.

Risultati finora raggiunti e sviluppi futuri del progetto saranno presentati nel corso di un incontro l' 11 e 12 novembre a Lecce. Si parlerà di osservazioni, previsioni, servizi per una navigazione sicura ed una corretta gestione dell'ambiente marino. Obiettivo del progetto, spiega una nota del Cmcc, è la produzione di servizi che possano migliorare la conoscenza delle condizioni meteo marine e, di conseguenza, offrire strumenti per la sicurezza di chi si trova a navigare in mare (per lavoro o per diporto) e per una corretta gestione dell’ambiente marino.

Alcuni di questi servizi sono già altamente operativi, come SeaConditions, portale web per la consultazione delle previsioni di stato del mare e meteo per tutto il Mediterraneo (http://www.sea-conditions.com/). Altri sono in procinto di essere messi a disposizione del pubblico, come le applicazioni mobile di SeaConditions, le applicazioni web e mobile di Visir (scelta della rotta ottimale) e altre dedicate alle operazioni di allerta precoce in caso di pericolo di livello del mare alto. “Conoscere il mare: presente e futuro. Osservazioni, previsioni, servizi per una navigazione sicura ed una corretta gestione dell'ambiente marino” questo il titolo dell'incontro che si svolgeraà presso la sala convegni della società Links Management and Technology S.p.A. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA