Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca:'peschereccio' ong attende ministri lunedi'a Bruxelles

Pesca:'peschereccio' ong attende ministri lunedi'a Bruxelles

'Tutti a bordo' per varare riforma sostenibile della pesca Ue

09 maggio, 16:05
La commissaria alla pesca Maria Damanaki La commissaria alla pesca Maria Damanaki

 (ANSA) - BRUXELLES, 9 MAG - "Tutti a bordo del nostro peschereccio per mettere fine ad una pesca eccessiva". E' l'invito che ambientalisti, animalisti e Ong ai ministri della pesca dell'Ue - per l'Italia Nunzia De Girolamo - che nel corso della sessione ministeriale di lunedì e martedì a Bruxelles negozieranno anche la riforma della politica della pesca in Europa.

Birdlife, Fish Fight, Greenpeace, Oceana, Ocean2012, Paintafish e Wwf saranno quindi lunedì davanti alla sede del Consiglio dei ministri dell'Ue per invitare ministri, parlamentari, ma anche la commissaria alla pesca Maria Damanaki, insieme a cittadini, pescatori, imprenditori e cuochi, a salire a bordo del loro 'peschereccio' per una foto ricordo che sancisca l'impegno di mettere fine "entro al 2015 allo sfruttamento eccessivo dei mari e recuperare così le risorse ittiche".

A tutti le Ong scrivono : "invitate i ministri a imbarcare con noi, finiamo di ridurre in fallimento i nostri oceani e adottiamo le misure per permettere agli stock di ricostituirsi". Lo scorso febbraio, ricordano poi, "il Parlamento europeo ha massicciamente votato per una politica comune della pesca più sostenibile. E' una vittoria incoraggiante. Ma la partita non è ancora vinta: spetta ora ai responsabili europei della pesca adottare misure d'urgenza per una riforma ambiziosa". I ministri della pesca dell'Ue hanno raggiunto un accordo politico sulla riforma che stanno negoziando con il Parlamento e la Commissione europea. (ANSA). LEN/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA