Geenpeace: al via tappa italiana tour dell'Arctic Sunrise
'Sostieni chi pesca sostenibile', proseguira' in Spagna e Francia
26 aprile, 09:33(ANSA) - ROMA, 25 APR - Inizia oggi al porto di Trapani la tappa italiana del tour di Greenpeace "Sostieni chi pesca sostenibile" a sostegno dei pescatori artigianali europei. Ad aprire le attività, la cerimonia di inaugurazione con lo scambio della bandiera e il passaggio della lanterna tra il pescatore sloveno Matjaz Lazar e l'italiano Nino Carpitella, simbolo della fratellanza che lega i pescatori artigianali europei.
A seguire l'evento a cura dell'artista Massimo Catalani "L'Arctic Sunrise sposa il mare dei siciliani": un enorme velo da sposa che dal punto più alto della nave scende a poppa per essere decorato dall'artista e dal pubblico presente con le bellezze del mare di Sicilia, quale sposalizio tra il mare e coloro che vogliono proteggerlo. Partita il 18 marzo dalla Romania, la storica rompighiaccio di Greenpeace ha già visitato Bulgaria, Grecia, Croazia e Slovenia. Dopo l'Italia proseguirà per raggiungere Spagna, Francia e Gran Bretagna con un solo obiettivo:" portare il messaggio dei pescatori sostenibili a Bruxelles dove si sta decidendo della nuova Politica Comune della Pesca", si legge in una nota. (ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



