A Venezia 'energia dalle onde' vince Energy Globe Award 2013
Presentati risultati monitoraggio progetto sperimentale laguna
16 aprile, 18:53(ANSA) - VENEZIA, 16 APR - Sono stati presentati oggi, a due anni dall'avvio dell'iniziativa, i risultati del monitoraggio e del prosieguo del progetto "Energia dalle onde", che potrebbe dare la possibilità alla città di Venezia di avvalersi di una fonte inesauribile di energia pulita.
In laguna, infatti, è in atto una sperimentazione condotta dall'Agenzia veneziana per l'energia (Agire), per studiare l'ipotesi di ricavare energia elettrica utilizzando il movimento del mare. Oggi, terminata la fase sperimentale, si può fare un primo bilancio del progetto per delinearne gli sviluppi futuri.
L'Energy Globe Foundation, ente internazionale che promuove l'efficienza energetica e l'utilizzo di energie pulite e rinnovabili, ha inoltre premiato Agire per il 2013 con l'Energy Globe Award (un importante riconoscimento internazionale in campo energetico e ambientale istituito nel 1999), proprio per la sperimentazione del progetto "Giant: energia dalle onde" curato da Manlio Boito. Nella laguna veneziana sono stati installati due diversi prototipi denominati Wem e Giant che utilizzano in maniera differente il movimento dell'acqua per produrre energia pulita, rinnovabile e, fatte salve le spese di installazione e di manutenzione, a costo zero.
"E' un riconoscimento davvero significativo - ha dichiarato l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin - di cui siamo molto felici, perché viene attribuito a una sperimentazione che abbiamo fortemente voluto e che potrebbe indicare una via straordinariamente innovativa per incrementare il ricorso a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Sei ore cala, sei ore cresce, com'é noto, la marea a Venezia: farne uno fonte energetica è da molto tempo un sogno e un'idea di enorme suggestione. Avvicinarsi a tradurla in pratica, compiere un buon passo in questa direzione, è ciò che stiamo facendo col progetto Giant. Questo premio ci incoraggia a proseguire con determinazione". (ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



