Pescatori vongole incatenati per protesta a S.Marco
Opere di scavo in laguna provocherebbero moria di vongole
21 marzo, 16:50(ANSA) - VENEZIA, 21 MAR - Una ventina di pescatori di Chioggia si sono incatenati stamane simbolicamente alla base della colonna del leone in piazza San Marco a Venezia per protestare contro alcune opere di scavo eseguite in laguna che, a loro avviso, sarebbero responsabili di una moria delle vongole.
Il gruppo di pescatori ha spiegato di essere arrivato a decidere di dar vita all'iniziativa per l'esasperazione vissuta in questi mesi, in cui nessuno avrebbe voluto ascoltarli. I manifestanti si dicono in possesso di perizie, già presentate agli enti competenti, che metterebbero in collegamento una moria di vongole a lavori di scavo compiuti in laguna nei mesi di giugno, luglio e agosto dello scorso anno.
I pescatori denunciano di aver trovato davanti a loro "un muro di gomma" da parte del magistrato alle acque e della Provincia. "Siamo in una situazione paradossale, con lo Stato rappresentato in questo caso dalla Provincia di Venezia, - spiega Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti - che da una parte è causa dei guai di questi pescatori e dall'altra, nonostante sia stato chiesto più volte un incontro con la Presidente Francesca Zaccariotto, è sordo alle istanze dei lavoratori del mare". "Chiediamo l'immediata sospensione - ha aggiunto Paccagnella - della escussione delle fideiussioni fatte presentare a garanzia delle concessioni diventate inservibili". Il presidente di Federcontribuenti ha chiesto l' apertura urgente di un tavolo di confronto sul problema. (ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



