Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Greenpeace, nuova morte annunciata nel Tirreno

Ambiente: Greenpeace, nuova morte annunciata nel Tirreno

Balenottera spiaggiata e' conseguenza degrado santuario cetacei

20 marzo, 22:17
Balenottera Balenottera

 (ANSA) - ROMA, 20 MAR - Ennesima "morte annunciata" nelle acque italiane. Una balenottera comune di oltre 17 metri di lunghezza si è spiaggiata ieri sul litorale di Rosignano, in Toscana, dopo che negli ultimi mesi lungo le coste del Tirreno si è verificata una "moria di cetacei", con quasi 80 esemplari di delfino stenella spiaggiati fino ad oggi per cause ancora ignote. Lo afferma Greenpeace, tornando a denunciare il "grave degrado del Santuario dei Cetacei".

"Ci troviamo in un'area protetta, eppure non esistono regole per limitare l'inquinamento proveniente dalla costa e il traffico marittimo", dice Giorgia Monti, responsabile della Campagna Mare di Greenpeace.

"Purtroppo l'accumulo di agenti inquinanti può debilitare questi animali tanto da abbassarne le difese immunitarie e renderli suscettibili a infezioni che possono anche causarne la morte". "E' ora che le Regioni Toscana e Liguria si attivino davvero per tutelare il Santuario dei Cetacei", sottolinea Monti. "Greenpeace da tempo ha indicato quale dovrebbe essere la strada da percorrere, ma nonostante la promessa di un tavolo tecnico fatta nel 2011 dai presidenti delle Regioni, ad oggi ancora nulla è stato fatto. E queste morti ne sono la triste conseguenza". (ANSA). Y89-MRI/ S04 QBKW

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA