Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Delfini cercano di salvare un loro compagno

Delfini cercano di salvare un loro compagno

Ricercatori documentano spirito di 'primo soccorso'

28 gennaio, 19:27

 (ANSA) - ROMA, 28 GEN - Lo spirito di "primo soccorso" dei delfini. E' stato avvistato per la prima volta da un'equipe di ricerca, un gruppo di delfini al largo della Corea del Sud in un tentativo di salvataggio di un loro compagno morente.

Il momento, riportato sulla rivista Marine Mammal Science, è stato osservato dai ricercatori del Cetacean Research Institute nel Mare Orientale, al largo della costa di Ulsan: dieci delfini comuni a becco lungo (Delphinus capensis) hanno cercato di sostenere in acqua un compagno in fin di vita. Con i loro corpi hanno formato una specie di zattera nel tentativo di fare rimanere a galla il delfino moribondo ed aiutarlo così a respirare.

Secondo quanto riferiscono i ricercatori inoltre, uno dei delfini che formava la zattera era capovolto per supportare meglio l'esemplare in difficoltà, mentre un altro usava il becco per cercare di tenere la testa del morente in superficie. Momenti drammatici, che sono continuati anche dopo la morte dell'esemplare: cinque delfini hanno continuato ad interagire con il corpo sfregandolo, toccandolo e nuotando sotto di esso. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA