Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: a teatro storia semiseria 'mosciolo' di Portonovo

Pesca: a teatro storia semiseria 'mosciolo' di Portonovo

Mollusco a rischio estinzione protetto da Slow Food

17 settembre, 21:51

(ANSA) - ANCONA, 17 SET - Ha debuttato con un doppio sold out nell'ambito del Conero Ecofestival lo spettacolo teatrale ''Tramare tramonti. Storia semiseria del mosciolo selvatico di Portonovo''. Una piece sul mollusco piu' famoso delle Marche ma a rischio di estinzione, tanto da avere un proprio presidio Slow Food che cerca di salvaguardare anche il patrimonio di esperienze e professionalita' che vi ruotano attorno.

Tramare tramonti racconta in maniera ironica, ma documentatissima, la storia di un contadino-pescatore degli anni '20 del Novecento, impegnato in un dialogo surreale con un mosciolo e il suo stoppino. La conversazione e' lo spunto per descrivere vicende e aneddoti legati al mosciolo, le sue caratteristiche organolettiche e i possibili impieghi in cucina, e valorizzare il contesto socio-culturale del mare del Conero.

Per l'autore, Matteo Osimani, e' un viaggio nelle storie della Riviera, frutto di ''un'approfondita ricerca sui testi e da conversazioni con chi, pescatori o bagnini, le spiagge del Conero le vive da sempre''. Come location il regista Gianluca Barbadori ha scelto una batana ormeggiata nel porticciolo di Numana e il Teatrino della frazione del Poggio. Prodotto da Ponte tra Culture, lo spettacolo e' interpretato da Ylenia Pace, Elisa Pesco e Igor Pitturi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA