Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Presidenza Ue, a Rio+20 per dimezzare rifiuti mare

Presidenza Ue, a Rio+20 per dimezzare rifiuti mare

In programma a giugno

23 aprile, 09:54
Ambiente: presidenza Ue, a Rio+20 per dimezzare rifiuti mare Ambiente: presidenza Ue, a Rio+20 per dimezzare rifiuti mare

 (ANSA) - BRUXELLES, 23 APR - Dimezzare i rifiuti gettati in mare: questo uno dei target proposti dalla presidenza dell'Ue, in occasione della prossima conferenza Onu sullo sviluppo sostenibile di Rio+20. "Stiamo premendo con gli stati membri per avere obiettivi chiari" ha detto Ida Auken, ministro danese dell'ambiente per la presidenza di turno dell'Ue, in occasione dell'ultimo consiglio informale dei ministri Ue dell'ambiente, a Copenaghen.

Gli obiettivi ai quali sta lavorando l'Unione europea in vista di Rio+20, ha spiegato Auken "riguardano cinque settori: energia, acqua, oceani, rifuti e risorse, biodiversità ". "La nuova area di intervento - ha aggiunto il ministro danese dell'ambiente - è quella degli oceani: come target vogliamo dimezzare i rifiuti gettati negli oceani prima del 2025". Secondo Auken "é un target molto ambizioso, ma è importante mostrare che siamo seri, altrimenti sarà solo un altro esercizio semantico".

L'idea è quella di arrivare all'appuntamento mondiale con alcune "proposte per il dialogo" ha aggiunto il ministro danese. "Parliamo di target - ha detto commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik - che siano di ispirazione, qualcosa di importante per ottenere un impegno e suscitare l'attenzione su problemi globali che riguardano tutti. I rifiuti in mare sono un tema molto importante".

Di fatto sulla posizione dell'Unione europea "i lavori sono in corso" ha precisato il commissario Ue all'ambiente. La conferenza di Rio+20 è a giugno e ormai "il tempo stringe, - ha affermato Potocnik - ma è importante impegnarsi seriamente". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA