Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Balene: Giappone, nave pattuglia per nuova stagione caccia

Balene: Giappone, nave pattuglia per nuova stagione caccia

Ministro pesca, misura per prevenire proteste ambientalisti

04 ottobre, 22:07
AMBIENTE: GIAPPONE, NAVE PATTUGLIA PER NUOVA STAGIONE CACCIA AMBIENTE: GIAPPONE, NAVE PATTUGLIA PER NUOVA STAGIONE CACCIA

 (ANSA) - TOKYO, 04 OTT - Il Giappone, malgrado le proteste internazionali, non accantona i piani di caccia alle balene 'per fini scientifici' e prepara, allo scopo di proteggere la propria flotta, l'invio di una nave da pattuglia dell'Agenzia della pesca per scoraggiare manifestazioni come quelle messe in atto negli anni recenti dagli ambientalisti di Sea Shepherd.

Nell'imminenza dell'apertura della stagione invernale di caccia, il ministro della Pesca, Michihiko Kano, ha spiegato che sarà rafforzata nelle acque dell'Antartico la sicurezza delle baleniere perché "abbiamo intenzione di far valere il pensiero del nostro Paese".

La ricerca, in altri termini, "é del tutto indispensabile per riavviare in futuro la caccia commerciale". La scorsa stagione, le navi nipponiche hanno sospeso in anticipo le attività a causa delle proteste di Sea Shepherd, cresciute di tono e di intensità.

Oltre alla nave dell'Agenzia della pesca, il "governo sta cercando di elaborare altre misure con l'Ufficio di gabinetto", ha proseguito Kano, senza elaborare le ipotesi.

Nella sessione plenaria annuale in luglio, la Commissione baleniera internazionale (Iwc) ha adottato all'unanimità una risoluzione che chiede ai Paesi interessati di adottare misure per prevenire ogni attività di ostacolo contro cacciatori di balene. Il ministero, in ogni caso, conta di far salpare per l' Antartico la flotta a novembre, provocando inevitabili malumori, a partire da Australia e Nuova Zelanda. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA