Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Legambiente impugna decreto trivelle isole Tremiti

Legambiente impugna decreto trivelle isole Tremiti

Anche altre associazioni contro decreto ministero ambiente

28 giugno, 15:47
Puglia: le Isole Tremiti Puglia: le Isole Tremiti

 (ANSA) - ROMA, 28 GIU - Legambiente ha impugnato al Tar del Lazio il decreto con cui il ministero dell'Ambiente ha dato il via libera, "valutando positivamente la compatibilità ambientale", a un "programma d'indagini sismiche" proposto da Petroceltic Italia srl per "l'individuazione e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi sottomarini al largo delle coste abruzzesi, molisane e pugliesi", nei pressi delle acque che circondano le isole Tremiti.

Insieme a Legambiente anche altre associazioni che - riferiscono - hanno ravvisato "numerosi vizi formali e sostanziali che inducono a dubitare della corretta individuazione e valutazione degli impatti ambientali che verrebbero arrecati all'ambiente marino".

Per di più è stato rilevato anche "il mancato coinvolgimento della Regione Puglia nonostante le isole Tremiti siano più vicine all'area di ricerca della Petroceltic dei comuni costieri di Abruzzo e Molise". Probabilmente, dicono le associazioni, "per evitare un ennesimo parere sfavorevole da parte della Regione".

Il permesso è, secondo Legambiente, "solo una frazione di un più ampio programma industriale che include 11 aree di indagine petrolifera per un totale di 4.000 chilometri quadrati di mare territoriale".

A detta del responsabile scientifico di Legambiente, Stefano Ciafani, è "partita una 'lottizzazione' senza scrupoli del mare italiano che non risparmia nemmeno le aree marine protette". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA